cibo locale

Firenze la città dove si mangia meglio nel mondo

La bistecca alla fiorentina, la schiacciata, il lampredotto e la trippa la fanno da padrona.

Firenze la città dove si mangia meglio nel mondo
Pubblicato:
Aggiornato:

Il posto dove si mangia meglio nel mondo? Firenze.

Lo dice la classifica di TasteAtlas che potete trovare qui.

Firenze la città dove si mangia meglio nel mondo

La classifica di TasteAtlas conferma l'Italia come patria della buona cucina, con Firenze al primo posto, seguita da Roma, Napoli (al quarto posto dopo Lima) e altre città italiane come Milano (10°), Venezia (11°), Genova (22), Bologna (28) e Torino (31). E anche le siciliane di Taormina e Palermo si piazzano in buone posizioni della classifica, rispettivamente al 42° e al 43° posto.

"Firenze, la culla del Rinascimento, è una città ricca di storia, cultura e architettura mozzafiato. La scena gastronomica locale è una deliziosa fusione di fascino del vecchio mondo e moderna innovazione culinaria, con un'enfasi unica sulla ristorazione da fattoria a tavola e una serie di intime trattorie a conduzione familiare. La cucina tradizionale fiorentina si caratterizza per la sua semplicità e l'attenzione per gli ingredienti locali di alta qualità" si legge nella classifica.

I piatti locali fiorentini sono i migliori

Tra i consigli quello di provare la schiacciata, «una focaccia locale spesso condita con olio d'oliva e sale, perfetta per uno spuntino», ma anche la bistecca alla Fiorentina, «una bistecca con l'osso spessa e succosa grigliata a fuoco vivo e condita con olio d'oliva, sale e pepe», il lampredotto, «alimento base dello street food fiorentino, ricavato dal quarto stomaco di una mucca e servito in un panino», la trippa alla fiorentina, «un piatto a base di trippa cotta lentamente in salsa di pomodoro» che però «potrebbe non piacere a tutti per la sua consistenza particolare».

Al secondo posto in questa speciale classifica dei luoghi dove si mangia meglio nel mondo ancora un'italiana, la città eterna, Roma.

Dopo il terzo posto di Lima, poi torna ancora l'Italia con il quarto posto aggiudicato da Napoli.

Sul sito si trovano i piatti tipici locali appunto, come descritto per Firenze e i locali da non perdere: Antica Trattoria da Tito, I Fratellini, Gelateria dei Neri, L'Osteria Di Giovanni, All'Antico Vinaio. Per stilare la classifica TasteAtlas ha analizzato il proprio database e combinato i risultati con le valutazioni dei ristoranti su Google: «Abbiamo unito la media delle valutazioni dei migliori piatti locali e regionali serviti in una determinata città, la media delle valutazioni dei piatti nazionali serviti in quella città e la media delle valutazioni di Google dei migliori ristoranti tradizionali di quella città».

Seguici sui nostri canali