SOLIDARIETÀ

Firenze è la terza città più generosa d'Italia: 700mila euro raccolti nel 2023

È il risultato della classifica stilata dalla piattaforma di raccolta fondi che riguarda le città con più di 50mila abitanti

Firenze è la terza città più generosa d'Italia: 700mila euro raccolti nel 2023
Pubblicato:
Firenze è la terza città più generosa d'Italia nel 2023. È il risultato della classifica, stilata dalla piattaforma di raccolta fondi GoFundMe che riguarda le città con più di 50mila abitanti e tiene conto del numero di donatori in base alla densità della popolazione. Per Firenze e la Toscana davvero un risultato di cui andare orgogliosi.

Cosa fa GoFoundMe

Anche per questo 2023 GoFoundMe ha stilato una classifica sulle città italiane più generose, ma andiamo per gradi e cerchiamo di capire di cosa si occupa questa azienda e che aiuto concreto da.

Si tratta di una piattaforma americana di crowdfunding a scopo di lucro che consente alle persone di raccogliere fondi per eventi gioiosi come celebrazioni e lauree ma soprattutto per circostanze più difficili come incidenti e malattie.

GoFundMe rende incredibilmente semplice fare beneficenza online, personalizzando la propria campagna di raccolta e condividendola con chiunque ne voglia far parte. Ad oggi, l'associazione conta oltre 8 miliardi di euro raccolti dai suoi utenti.

Si creano campagne per ogni tipo di esigenza: spese mediche, spese per l’istruzione, attività di volontariato, sport giovanili, funerali, commemorazioni e tanto altro.

Insomma, una realtà davvero preziosa per aiutare il prossimo, che incentiva e invita chiunque a far parte del mondo speciale della beneficenza. Ma adesso ecco alla classifica in Italia...

Classifica 2023 delle città più generose d'Italia: Firenze è al 3° posto!

La classifica delle città italiane più generose del 2023 di GoFoundMe ha tenuto conto dei paesi con più di 50mila abitanti e del numero di donatori in base alla densità della popolazione. In tutta Italia nel 2023 sono state effettuate complessivamente 500mila donazioni, 15.500 delle quali nella sola Firenze. Mentre, dei 26 milioni di euro raccolti nella penisola, 700mila provengono dal capoluogo toscano.

In centinaia hanno aderito all’iniziativa per aiutare Benedetta, una ragazza di 16 anni appassionata di Muai Thay che sta lottando contro un tumore al cervello, mentre a febbraio da Firenze è partito un fundraising con cui sono stati raccolti 24mila euro per la popolazione turca colpita dal terremoto.

La classifica delle città più generose, guidata da Milano con 2,7 milioni raccolti per 58mila donazioni, vede al secondo posto Bologna con 19mila donazioni. Seguono Ragusa, Padova, Forlì, Cagliari, Treviso, Cesena e Monza.

Anche quest’anno la solidarietà online ha dato un contributo immediato alle popolazioni colpite da disastri naturali. Per l’emergenza alluvione in Emilia Romagna sono stati raccolti oltre 2,8 milioni che stanno aiutando, oltre che i singoli, anche il tessuto economico e culturale del territorio.

GoFundMe nel mondo

In tutto il mondo la comunità di GoFundMe ha raccolto oltre 106 milioni per aiutare le popolazioni colpite dai disastri naturali che si sono verificati nel 2023. Mentre, in totale, sono state effettuate 39 milioni di donazioni, con la media di una al secondo.

Dati importanti anche in tutto il resto del mondo: la comunità di GoFundMe ha raccolto oltre 106 milioni per aiutare le popolazioni colpite dai disastri naturali che si sono verificati nel 2023. Mentre, in totale, sono state effettuate 39 milioni di donazioni, con la media di una al secondo.

Significativa fu l’iniziativa lanciata lo scorso febbraio da Yesim, una studentessa che ha raccolto più di seimila euro per aiutare la sua famiglia a seguito del potente terremoto di magnitudine 7.8 che ha colpito all'alba del 6 febbraio 2023 le regioni al confine tra Turchia e Siria, radendo al suolo interi edifici e uccidendo oltre 46.000 persone.

Chiunque sia interessato ad entrare a far parte di questa realtà può trovare tutte le informazioni del caso sul sito ufficiale di GoFoundMe.

Seguici sui nostri canali