ADDIO AL CELEBRE VEICOLO

Fine di un'era, l'Ape Piaggio saluta Pontedera: la produzione si sposterà in India

Stringenti normative sulle emissioni inquinanti e la sicurezza unite ad una richiesta in calo: addio al celebre veicolo a tre ruote

Fine di un'era, l'Ape Piaggio saluta Pontedera: la produzione si sposterà in India
Pubblicato:

A 76 anni dalla prima volta è cessata la produzione dell'Ape nello stabilimento Piaggio di Pontedera. Dal 1948 sono circa 2 milioni i modelli che hanno lasciato l'azienda e percorso le strade italiane servendo in primis i lavoratori. D'ora in poi, il celebre veicolo a tre ruote sarà realizzato soltanto in India attraverso la controllata Piaggio Vehicles Private Limited.

Fine di un'era

Il perché di questa scelta? Principalmente sono tre i motivi legati alla cessazione della produzione in Italia: l'inquinamento, la sicurezza e soprattutto il mercato. Le normative e i vincoli in queste due materie infatti sono meno stringenti in Asia rispetto all'Europa. Più di tutti però ha vinto la legge del mercato.

Troppo costoso l'investimento per convertire l'Ape - con un motore a due tempi Euro 4 - ad un Euro 5 considerando inoltre come gli ordini ormai siano quasi tutti in direzione del Porter. Si continueranno a produrre altri modelli più richiesti ed in particolare le forze saranno concentrate sul nuovo Porter Elettrico, un quadriciclo-van, che prossimamente verrà prodotto anche Pontedera, lasciando inalterata la forza lavoro.

Chiuderà la produzione ma ancora non la vendita dei concessionari, visto che i magazzini ancora hanno delle scorte del celebre Ape. La decisone è stata comunicata dall'azienda ai delegati Rsu nelle scorse settimane. Per i tanti amanti dello storico veicolo si tratta di una vera e propria fine di un'era.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali