LAVORATORI FELICI

È La Marzocco Srl l'azienda dove si lavora meglio in Italia secondo gli operai

L'azienda che produce macchine per caffè espresso professionali è al primo posto nella classifica stilata da Great Place to Work Italia

È La Marzocco Srl l'azienda dove si lavora meglio in Italia secondo gli operai
Pubblicato:
Aggiornato:

La soddisfazione dei propri dipendenti è uno dei fattori principali che determinano il successo di un'azienda. Ma quali sono le aziende dove gli operai sono più felici? Per il secondo anno, Great Place to Work Italia ha pubblicato una classifica interamente dedicata alle migliori organizzazioni attente al benessere della popolazione operaia.

Al primo posto quest'anno troviamo un'azienda di Firenze: La Marzocco Srl, azienda che produce macchine per caffè espresso professionali.

I fattori di soddisfazione

A fare la differenza in queste organizzazioni non sono le dimensioni aziendali o il settore di attività. La caratteristica fondamentale che accomuna queste imprese è la capacità di ascoltare e anche di mettersi in discussione.

Tra queste il  72% degli operai ha dichiarato che i propri leader rappresentano appieno i valori dell’azienda, con un +15 punti rispetto agli operai delle altre aziende analizzate. Questo è sicuramente il fattore di soddisfazione più importante, mentre nelle altre imprese prevalgono altri elementi di valore quali ad esempio parità di trattamento a prescindere dal ruolo e il benessere psicologico; viene inoltre apprezzata una cultura di leadership consapevole e virtuosa.

La nascita de La Marzocco Srl

Dai primi anni del ‘900 il caffè diventa “espresso”, ovvero preparato sul momento, grazie alle innovative macchine da caffè espresso ed arriva anche nella culla del Rinascimento, a Firenze. Qui, il giovane Giuseppe Bambi conduce una piccola officina meccanica, dove un imprenditore, il Sig. Ascanio Galletti, si presenta per commissionargli la produzione di una macchina da caffè espresso a due gruppi con caldaia verticale, La Fiorenza.

Benché il Sig. Galletti rinunci alla commercializzazione di queste macchine, di cui sono stati prodotti alcuni esemplari, Giuseppe Bambi decide di mettersi in società con il fratello Bruno per produrre un proprio modello, ed insieme fondano le Officine Fratelli Bambi, nel 1927. Nasce così La Marzocco, che prende il nome dal leone simbolo di Firenze, il Marzocco, e che svetta sulla sommità della nuova macchina.

La Marzocco Srl oggi

Nel 2009, La Marzocco si è spostata in un nuovo stabilimento a 30 km a nord di Firenze, a Scarperia e San Piero, in località la Torre. All’inizio dello stesso anno viene introdotta la Strada, una macchina progettata usando i suggerimenti di baristi, tecnici ed esperti di mercato che rivoluziona l’estrazione. Nel 2022 viene lanciata la Linea Micra, la prima macchina progettata per un utilizzo esclusivamente casalingo, in cui la qualità storica è resa in una dimensione compatta.

La mission attuale di Marzocco - si legge sul sito ufficiale - è quella di perseguire l’eccellenza nella produzione delle migliori attrezzature di alta gamma per il caffè, mettendo le persone, il proprio patrimonio storico, la tecnologia, il design e la sostenibilità al centro del business. I valori seguiti sono l'integrità, l'impatto, il coraggio, la curiosità e la celebration.

La classifica completa

Sul nostro portale nazionale trovi la classifica completa con tutte le altre aziende inserite nella graduatoria!

CONTINUA: La classifica delle 10 aziende italiane dove si lavora meglio (secondo gli operai)

Seguici sui nostri canali