Due milioni e mezzo d'acqua distribuiti gratis in Valdelsa

I dati di Acque SpA, gestore idrico del Basso Valdarno: il record in piazza Salvo D’Acquisto a Certaldo con 652mila litri erogati.

Due milioni e mezzo d'acqua distribuiti gratis in Valdelsa
Pubblicato:
Aggiornato:

Due milioni e mezzo d'acqua distribuiti gratis in Valdelsa. Ieri si è celebrata la «Giornata dell'acqua» e Acque SpA, gestore idrico del Basso Valdarno, ha colto l'occasione per rendere noti i dati relativi all'utilizzo dei fontanelli in Valdelsa. E i numeri sono impressionanti: quasi 2,4 milioni di litri di acqua ad alta qualità distribuita gratuitamente dai 6 impianti attivi nei Comuni di Castelfiorentino, Certaldo, Gambassi Terme, Montaione, Poggibonsi e San Gimignano; 65mila litri al giorno; 500mila euro risparmiati dalle famiglie che non hanno dovuto acquistare l'acqua in bottiglia; 63 tonnellate di plastica evitate, equivalenti a loro volta a 145 tonnellate di anidride carbonica e a 126 tonnellate di petrolio altrimenti impiegate nel processo di produzione e trasporto dell’acqua in bottiglia. Insomma, dalla Valdelsa arriva il messaggio che un futuro più sostenibile e meno impattante per l’ambiente è sicuramente possibile, anche grazie ai fontanelli. A rendere noti i dati è Acque SpA, gestore idrico del Basso Valdarno, in concomitanza con la «Giornata mondiale dell’acqua» che si celebra proprio oggi, venerdì 22 marzo.

Certaldo record

L’impianto che nell’area della Valdelsa in gestione ad Acque SpA ha ottenuto più successo nel corso del 2018 è stato quello di Certaldo (collocato in piazza Salvo D’Acquisto) con 652mila litri erogati.

Seguici sui nostri canali