Promuovere il consumo consapevole e ridurre lo spreco alimentare fin dalla giovane età. Questo è l’obiettivo del progetto “Io Non Spreco”, rivolto agli alunni delle scuole di Figline e Incisa Valdarno che utilizzano il servizio di mensa scolastica, sostenuto dal Comune e dal Raggruppamento Temporaneo di Imprese.

A partire da lunedì 17 novembre, i bambini potranno portare a casa cibo secco non consumato, come frutta e pane, tramite speciali doggy bag appositamente fornite.

Questa iniziativa permette ai bambini di diventare protagonisti di un gesto responsabile, insegnando loro il valore del cibo e l’importanza di non sprecarlo.

Le doggy bag, realizzate con materiali idonei al contatto con gli alimenti, sono state distribuite gratuitamente a tutti gli alunni del servizio di mensa scolastica.

Alcuni di questi contenitori sono stati consegnati direttamente dall’Assessora all’Istruzione e Politiche per l’Infanzia, Rosa De Pasquale, che ha visitato le scuole primarie Cavicchi e Petrarca e la scuola dell’infanzia di via Piave per presentare l’iniziativa e distribuire le doggy bag ai bambini.

Questo progetto è parte di un percorso educativo più ampio, volto a sensibilizzare le nuove generazioni sull’impatto ambientale ed etico dello spreco alimentare, trasformando la pausa pranzo a scuola in un’opportunità concreta di apprendimento e crescita civica.