Cosa fare ad Halloween con bambini ed amici a Firenze e provincia: gli eventi 2024
Sta per arrivare la festa più mostruosa e spaventosa dell'anno
La giornata più paurosa dell'anno sta per arrivare. Giovedì 31 ottobre 2024 sarà infatti Halloween. E cosa si potrà fare in provincia di Firenze per festeggiare con i vostri bambini e i vostri amici? Ecco per voi una selezione di eventi... da brivido.
Se avete eventi in programma, segnalateceli all'indirizzo mail redazione@primafirenze.it.
Halloween, la festa più spaventosa dell'anno
Forse non tutti sanno che Halloween o notte di Tutti i Santi, è una festa cristiana occidentale di origine celtica, associata al macabro, all'orrore e al soprannaturale, che viene osservata in diversi paesi la sera del 31 ottobre, vigilia della festa di Ognissanti.
Corrisponde al primo giorno dell'Allhallowtide, una tre giorni dedicata alla memoria dei morti, che prosegue con Ognissanti e la commemorazione dei defunti. La celebrazione è registrata per la prima volta nell'Alto Medioevo in Paesi nordici storicamente cattolici come l'Irlanda e l'Inghilterra, e con il tempo i riti e le usanze a essa associati si sono evoluti.
Le attività di Halloween infatti ora includono principalmente dolcetto o scherzetto, feste in costume o intagliare zucche in stile Jack O’Lantern e chi più ne ha, più ne metta. L’importante è esorcizzare la paura.
Cosa fare ad Halloween a Firenze e provincia
Come trascorrere questa giornata di festa? Di seguito qualche evento per divertirsi insieme ai nostri bambini, oltre al classico "dolcetto o scherzetto", ma anche eventi per divertirsi tra amici e passare una serata "spettrale" all'ordine dello svago.
FANTASYLAND
Il parco giochi per bambini Fantasyland - in via Vittorio Emanuele 14 a Calenzano - organizza una giornata speciale con tante attività a tema Halloween. I piccoli partecipanti potranno divertirsi nel laboratorio di biscotti, tenuto da Melania di "Cotti e biscotti", con sessioni distribuite lungo tutta la giornata per le quali è obbligatoria la prenotazione. Il laboratorio dura un'ora e vi sono turni che partono dalle 11 fino alle 22 di sera, per gruppi fino a 15 bambini. Vi sarà inoltre anche un concorso per il costume più spaventoso, il vincitore otterrà un ingresso gratuito al parco. Per ulteriori informazioni è possibile chiamare il numero 3276462772 o consultare la pagina Facebook Fantasyland.
MUSEO STIBBERT
Il Museo Stibbert - Via Federigo Stibbert 26, Firenze - si trasforma per la notte di Halloween con l'evento "Knights the night", un'apertura notturna del Museo con allestimento a tema dalle ore 19:00 alle ore 22:00 del 31 ottobre. È possibile girare liberamente per il Museo e fare dolcetto e scherzetto con il personale. È previsto anche un piccolo gioco enigmistico per bambini (trovare le lettere nascoste nel percorso per comporre una frase misteriosa). La prenotazione sarà effettiva tramite prevendita. Comunicando il numero di adulti e bambini partecipanti all'indirizzo museostibbert@gmail.com riceverete una mail con l'importo totale e le modalità di pagamento. Per ulteriori informazioni è possibile telefonare al numero 055.486049 o visitare il sito ufficiale del Museo Stibbert.
LATTEXPLUS FESTIVAL
31 ottobre Lattexplus festeggia alla Stazione Leopolda - Via Faenza 113, Firenze - i suoi 15 anni e nella notte di Halloween ospita due nomi caldi della scena europea e internazionale: Donato Dozzy e Adiel. La lineup completa si completa con Hertz Collision e Tancredi. I biglietti sono in vendita online, nella prima fase a prezzo ridotto. Per maggiori informazioni sulla serata di Halloween è consultabile il sito di Lattexplus Festival.
CENA SPETTRALE NELLA VILLA TORRE DE LARI
Una cena spettrale organizzata dai Pinguini Theater per la serata di Halloween nella suggestiva Villa Torre de' Lari - via di Marignolle 29/c Firenze - nonché la dimora antica della Vedova in nero. Un pasto carico di adrenalina con un menu a tema horror (cuori sanguinanti, teschi con ragni, cervello di panna cotta e lapide di cioccolata) e servizio offerto da personaggi inquietanti. Una serata unica e spaventosa da non perdere, è così obbligatoria la prenotazione al numero 338 6024335 o tramite mail scrivendo a villadegliorrori2024@gmail.com.
L'ORTO DELLE ZUCCHE
All'Orto delle Zucche di Reggello - Via della Libertà 103 - torna per il 31 ottobre l'Halloween Party con tanto cibo, le danze col dj set Sauro Le Ben, la Strega di Vaggio pronta a spaventare tutti coloro che oseranno entrare nel suo tetro giardino, e le scenografie dell'orto pronte a fare da cornice alle tue foto terrificanti. L'ingresso per vivere "la notte più horror dell'anno in un vero pumpkin patch" è acquistabile sul sito www.lortodellezucche.it.
PARCO PAZZAGLI
Il Parco Pazzagli - via Sant'Andrea a Rovezzano 5, Firenze - propone una lunga festa di Halloween che culminerà il 31 ottobre, con spettacoli di magia e animazione. Dalle 16:30 alle 17 ci sarà una caccia al tesoro, a seguire sarà il momento del "Truccabimbi" e dalle 17 ecco l'atteso momento del concorso per la maschera più spaventosa. La festa sarà un’occasione speciale per grandi e piccoli per immergersi nello spirito di Halloween, in attesa della serata più misteriosa dell'anno che si concluderà con una cena al Chiosco Street Food. Per l'ingresso e la cena è necessaria la prenotazione, tutte le info cliccando qui sul sito dell'evento.
TEATRO PUCCINI
Il Teatro Puccini - Via dell Cascine 41, Firenze - ospita il podcast live "Bouquet of Madness" - uno dei più seguiti in Italia - che tornano in scena con Halloween of Madness vol. 3, l’annuale show nella notte più stregata dell’anno. Uno spettacolo true-crime che porterà sul palco inediti casi di cronaca nera, raccontati da Martina e Federica. Inizio alle ore 21:00 di giovedì 31 ottobre. Per i temi trattati lo spettacolo è consigliato a un pubblico adulto. Maggiori informazioni sul sito ufficiale del Teatro Puccini.
MERCATO CENTRALE FIRENZE
Il Mercato Centrale Firenze - Piazza del Mercato Centrale, via dell'Ariento, Firenze - festeggia Halloween con un evento che unisce musica, divertimento e gusto. L'appuntamento è giovedì 31 ottobre dalle 19:30 al primo piano del mercato con zombie, vampiri e zucche. La serata si scalderà con la musica del dj set dei Snthm, gruppo specializzato in musica techno, ambient e house. La make-up artist Bianca Bonanno infine allestirà una postazione di trucco a tema aperta a tutti. In questa serata da brividi, sarà possibile consumare un drink speciale chiamato RossOscuro, dal costo di 12€ con shot in omaggio. Per chiunque si presenterà al bar o alla birreria con un costume terrificante, sarà possibile avere uno sconto del 20% sulla consumazione al bar e alla birreria. Per prenotazioni: info.firenze@mercatocentrale.it o +39 055 2399798. Ulteriori informazioni sul Merchalloween sul sito ufficiale del Mercato Centrale di Firenze.
VIPER THEATRE
Il 31 ottobre al Viper Theatre di Firenze - via Pistoiese 309/4 - arriva il Hot Shot, un party a tema anni '90 in cui sfoggiare i migliori look di halloween e farsi trasportare dall'energia della musica di quegli anni. Durante il pre-serata vi sarà invece uno stand-up comedy contest per divertirsi ancora di più, prima di scatenarsi in pista. I biglietti sono acquistabili sul sito ufficiale di Viper Theatre.
LEGGI ANCHE: Halloween: dove sono le case infestate dai fantasmi in Italia