Content strategy efficace: come costruirla con l’aiuto di professionisti

Content strategy efficace: come costruirla con l’aiuto di professionisti
Attualità 03 Maggio 2021 ore 15:39

Il content marketing ha trasformato il settore del marketing digitale nel corso degli anni e, oggi, creare contenuti che possano soddisfare - o più semplicemente interessare - gli utenti non è sicuramente un compito facile: per poter godere di tutti i vantaggi che la produzione di testi per il web offre è necessario disporre di una content strategy realizzata su misura da parte di professionisti del settore. Vediamo quali sono le sfide alle quali una strategia di content marketing deve rispondere.  

Ricerca delle parole chiave

La content strategy efficace si basa sulla ricerca delle parole chiave (keyword) che possono aiutare il sito internet a posizionarsi sui motori di ricerca. Le keyword sono uno strumento che viene usato dal motore di ricerca per il posizionamento di un sito nelle pagine di risultati: di conseguenza, quando si predispone una strategia relativa alla produzione di contenuti è importante che questa parta proprio dalla ricerca delle parole chiave. 

Nella selezione delle keyword di progetto attraverso l’utilizzo di specifici tool di ricerca è preferibile che siano considerate non solo quelle costituite da una parola sola, ma anche quelle fatte di due o tre termini (cosiddette long tail keyword). 

Non solo scrittura, ma anche ottimizzazione

Quando si costruisce una strategia di content marketing è opportuno considerare due tipologie di attività distinte: la stesura di contenuti nuovi e il miglioramento di quelli già esistenti. Agli occhi del motore di ricerca, infatti, è particolarmente utile rivedere i testi già online allungandoli o inserendo nuove parole chiave che potrebbero migliorarne il posizionamento online. 

L’attività di miglioramento e ottimizzazione di contenuti già esistente viene chiamata, usualmente, content curation e prevede la ripresa dei testi che sono già stato pubblicati, la loro revisione con allungamento e l’inserimento di nuove parole chiave. 

Nuovi testi all’insegna della coerenza e della pertinenza

La strategia di contenuti deve prevedere anche la creazione di testi nuovi, a condizione che questi siano considerati coerenti e pertinenti. Per quanto concerne la coerenza, è opportuno tenere presente che tutti i contenuti devono rispecchiare una stessa visione del prodotto e di una medesima filosofia aziendale. Inoltre, la coerenza si esprime anche attraverso le tematiche trattate: questo aspetto è rilevante non solo per gli utenti agli occhi dei quali sarai più riconoscibile come brand, ma anche per Google che considera più autorevoli quei siti che hanno un posizionamento verticale su specifici argomenti. 

Diversificazione dei contenuti 

Una strategia di content marketing efficace dovrebbe prevedere la pubblicazione di contenuti di diversi formati. Per maggiore chiarezza, si ricorda che i contenuti si differenziano non solo per lunghezza, ma anche per taglio (specifico su certi temi o trasversali) e per approfondimento su un determinato topic. 

Sebbene non sia possibile individuare la ricetta della content strategy perfetta, è opportuno tenere a mente che la varietà - soprattutto in una prima fase - può costituire un ottimo banco di prova per poter individuare quale sia il formato più efficace. 

Wecontent realizza la content strategy su misura del tuo successo

Wecontent, agenzia di content marketing, è a tua disposizione per poter creare la strategia di contenuti più adatta al tuo successo. L’azienda tutta al femminile crea progetti personalizzati per la creazione di testi per il web che possano fare la differenza nel tuo posizionamento sui motori di ricerca. Per il team, occuparsi di content marketing implica solamente la stesura di testi, ma anche la creazione della content strategy sottesa: infatti, grazie alla realizzazione di una strategia di pubblicazione è possibile non solo ottimizzare la produzione di testi per il web, ma anche parlare in maniera più precisa al tuo potenziale cliente. 

Avviare un progetto di digital marketing senza una content strategy sarebbe come mettersi in mare senza una bussola: Wecontent ti aiuta a trovare la rotta verso il successo.