Cavalieri e Alfieri del Lavoro, quattro toscani premiati con l'onorificenza dal presidente Mattarella
Lucia Aleotti e Maria Chiara Boni sono state premiate con le insegne di Cavaliere, Alessio Neri e Alessandro De Vita come Alfieri del Lavoro
Si è svolta questa mattina, al Palazzo del Quirinale, la cerimonia di consegna delle onorificenze dell'Ordine "Al Merito del Lavoro" ai Cavalieri nominati il 2 giugno 2024. Hanno preso la parola il Presidente della Federazione Nazionale dei Cavalieri del Lavoro, Maurizio Sella e il Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso. Sergio Mattarella, Presidente della Repubblica, dopo aver consegnato le insegne ai Cavalieri del Lavoro e gli attestati d'onore ai nuovi Alfieri del Lavoro, ha pronunciato un discorso.
Erano presenti il Presidente del Senato della Repubblica, Ignazio La Russa, il Presidente della Camera dei Deputati, Lorenzo Fontana, rappresentanti del Governo, del Parlamento e del mondo dell'imprenditoria. In precedenza il Presidente Mattarella aveva consegnato i distintivi d'oro ai Cavalieri del Lavoro che appartengono all'Ordine da 25 anni.
I Cavalieri del Lavoro della Toscana
In rappresentanza della Toscana, sono quattro i premiati al Quirinale, due con le insegne ai Cavalieri del Lavoro e due con gli attestati d'onore ai nuovi Alfieri del Lavoro.
Ad ottenere le insegne di Cavaliere dell’Ordine “Al Merito del Lavoro” è stata Lucia Aleotti, presidente di PharmaFin, holding di controllo del gruppo di famiglia Menarini, attivo al livello internazionale nel settore farmaceutico. Aleotti ha sviluppato la presenza del gruppo in Asia e in Nord America e guidato l'ingresso nel mercato oncologico statunitense. Sono 600 milioni le confezioni di farmaci prodotte ogni anno, 18 le sedi - di cui 8 in Italia - e 9 i centri di ricerca, per un totale di 17800 dipendenti. (Di seguito ad ogni descrizione il video della premiazione).
Insegne di di Cavaliere dell’Ordine “Al Merito del Lavoro” anche per Maria Chiara Boni, nata a Firenze, fondatrice di Chiara Boni and Sons, azienda di abbigliamento a cui fa capo il marchio femminile Chiara Boni La Petite Robe. La produzione è specializzata in capi con tessuti tecnici che associano eleganza e alta vestibilità. È presente in Italia con due boutique monomarca a Milano e Roma, così come in Europa e in Medio Oriente con negozi multibrand, per un totale di 30 dipendenti.
Premiato come Alfiere del Lavoro invece Alessio Neri dell'Istituto di istruzione superiore Enrico Mattei di Rosignano Marittimo, concluso con la media del 10 prima della scelta di iscriversi alla facoltà di medicina e chirurgia all'Università Sant'Anna di Pisa.
Stessa onorificenza anche per Alessandro Vincenzo De Vita dell'Istituto Sacro Cuore di Gesù di Siena, media del 10, iscritto alla facoltà di fisica dell'Università La Sapienza di Roma.