Cantiere Autopalio a Monteriggioni, Anas annuncia: "Fine lavori entro il 4 novembre"
L'ingegnere Gioacchino Del Monaco: "Partiremo riducendo i cantieri poi dopo il 4 novembre studieremo la seconda parte di lavori"
Il cantiere lungo 6 chilometri sulla strada 'Palio' nel comune di Monteriggioni, che ha sollevato polemiche tra automobilisti e istituzioni, dovrebbe essere ultimato entro il prossimo 4 novembre. L'annuncio è stato fatto dall'ingegnere Gioacchino Del Monaco, responsabile dell'area gestione rete di Anas.
"Ridurremo dimensioni"
La dichiarazione è arrivata durante una riunione con sindaci, forze dell'ordine e rappresentanti dell'Università e delle Autolinee Toscane, chiamata per risolvere la situazione di disagio che si è creata.
"A partire da oggi, ridurremo la dimensione del cantiere - ha dichiarato Del Monaco - e il resto dei lavori sarà completato entro il 4 novembre. Il secondo lotto dei lavori verrà pianificato successivamente. Attualmente, stiamo operando dalle 7 alle 22, ma non possiamo impiegare più di tre persone contemporaneamente per garantire la sicurezza dei lavoratori".
Su richiesta dei presenti, si sta anche valutando la possibilità di collocare una persona che segnali la presenza di veicoli in coda, anche se manca la corsia di emergenza.
Stop ai lavori verso Siena
Il dirigente Anas ha anche informato che il cantiere nella Galleria Acquacalda-Fontebecci a Siena rimarrà aperto: i lavori in direzione Siena termineranno questo fine settimana e inizieranno nella direzione opposta, concludendosi entro un mese.
"Stiamo lavorando per stabilire un cronoprogramma per i cantieri e per ridurre la loro durata - ha spiegato Matilde Pirrera, rappresentante del Governo a Siena -. Tra le proposte emerse, c'è l'installazione di una maggiore illuminazione agli svincoli e soprattutto una segnalazione, anche luminosa, delle possibili code. La prossima riunione della commissione sarà congiunta con il prefetto di Firenze".
Le soluzioni proposte sembrano fornire una luce in fondo al tunnel per i residenti e gli automobilisti che hanno subito disagi a causa di questo cantiere. Con un piano più chiaro e una maggiore attenzione alla sicurezza stradale, la speranza è che questi lavori possano essere completati nel minor tempo possibile, restituendo la normalità ai pendolari e ai cittadini della zona.