Call&Call Pistoia, salvi i posti di lavoro ma in città si insedia un altro proprietario

Sembra rientrare la crisi all'interno di Call&Call: erano in bilico 250 lavoratori, la maggior parte dei quali saranno riassorbiti dal nuovo titolare di appalti.

Call&Call Pistoia, salvi i posti di lavoro ma in città si insedia un altro proprietario
Pubblicato:
Aggiornato:

Incontro in Regione Toscana, alla presenza di Gianfranco Simoncini, del sindaco di Pistoia Alessandro Tomasi e del consigliere regionale Marco Niccolai, per chiarire quel che sta succedendo alla Call&Call di Sant’Agostino: garantito il posto di lavoro per tutti i dipendenti ma, in via Galilei, arriva la System House Spa che si prenderà una parte dell’immobile per proseguire nel lavoro di call center.

La situazione della Call&Call a Pistoia

Nessuna ricaduta occupazionale né cambi di contratto: sospiro di sollievo dunque per tutti i 250 lavoratori del call center di Pistoia dopo le preoccupazioni conseguenti alla perdita dell’appalto da parte della società Call&Call che regolava l’occupazione di circa 200 di loro nella struttura di via Galileo Galilei.

Dopo i timori manifestati dai sindacati per la perdita dell’appalto Enel che avrebbe potuto mettere in discussione le prospettive di lavoro per tutti i dipendenti, considerando che anche l’altra commessa di 50 lavoratori avrebbe potuto subire un ridimensionamento, positivo e chiarificatore è stato l’incontro che si è svolto oggi in Regione con Gianfranco Simoncini, consigliere del presidente per le politiche del lavoro. Con lui negli uffici fiorentini si sono riuniti il presidente della Call&Call Umberto Costamagna, Agostino Silipo proprietario della System House che, insieme alla società System Data Centre rappresentata dal suo sdc Paolo Nicolardi, ha vinto la gara d’appalto.

Insieme, erano presenti il sindaco di Pistoia Alessandro Tomasi e il consigliere regionale Marco Niccolai. Le società hanno informato che da questa vicenda non conseguiranno contraccolpi occupazionali o cambi di contratto, aggiungendo che nei prossimi giorni un incontro con le organizzazioni sindacali nazionali formalizzerà il passaggio di gestione. Anzi, sulla base di un proficuo rapporto di collaborazione con la società uscente, hanno aggiunto i responsabili, l’attività continuerà nello stesso immobile di via Galilei.

Quindi System House Spa riassumerà tutti i lavoratori mantenendo le stesse condizioni contrattuali stabilite da Call&Call che, grazie a una separazione fisica nello stesso immobile, continuerà a lavorare nella stessa sede per la commessa Coop.

Il proprietario di System House, Agostino Silipo, da parte sua ha manifestato l’interesse a rafforzare la propria presenza in Toscana augurandosi di poter ottenere nuove commesse. Soddisfazione è stata espressa da Simoncini per la positive notizie fornite che, confermando il mantenimento dell’attività a Pistoia, garantiscono il mantenimento della tutela dei diritti e dell’occupazione di tutti i lavoratori. Ha ringraziato quindi le società per la modalità in cui hanno gestito il passaggio di gestione e l’attenzione rivolta ai lavoratori e al territorio.

LEGGI ANCHE: Sedici ragazzi intossicati sulla montagna pistoiese

Seguici sui nostri canali