Caldo, dopo i temporali verso una nuova allerta rossa a Firenze
Giovedì 28 agosto previsti 37 gradi: afa per tutta la settimana
Dopo le precipitazioni e le grandinate di ieri, in Toscana è tornato quasi ovunque il sole. Anche se oggi mercoledì 28 agosto potrebbero esserci ancora rovesci o temporali sparsi nelle zone interne. Con Possibili forti colpi di vento e grandinate.
Afa e bollino rosso
Stando alle previsioni, sarà però all'insegna dell'afa anche l'ultima settimana di agosto. In aumento le temperature un po' ovunque. Secondo il bollettino del ministero della Salute sulle ondate di calore e gli effetti per la salute, giovedì 29 agosto saranno 6 le città da bollino rosso: Bari, Frosinone, Latina, Roma, Trieste e Firenze. Nel capoluogo toscano la temperatura massima percepita sarà di 37 gradi, così scatterà il codice rosso per le condizioni e rischi legati alle alte temperature che persistono per più di tre giorni consecutivi.
Pioggia e grandine nelle ultime ore
Ciò, dopo l'allerta per la pioggia di martedì 27 agosto con tempo instabile a causa di aria fresca in quota. Con precipitazioni sparse a prevalente carattere di rovescio o breve temporale, più probabili nelle zone interne e in particolare quelle centro-meridionali (province di Arezzo, Siiena, Grosseto, basso pisano, livornese e fiorentino). Non sono mancati neppure forti colpi di vento e grandinate.