Bus e tramvia, sciopero di 4 ore. Le fasce a rischio in Toscana
Probabili disservizi sia al mattino, quando ci sarà un presidio regionale a Firenze, che nel pomeriggio
Disagi nel pomeriggio per chi viaggia in autobus in tutta la Toscana e la mattina per la tramvia a Firenze. Per quanto riguarda il trasporto su gomma - come comunicato da Autolinee Toscane - il servizio, urbano ed extraurbano, non sarà garantito dalle 18 alle 22. Diversa fascia oraria per la tramvia, con possibili disservizi dalle 9.30 alle 13.30. Possibili ritardi o corse cancellate giovedì 18 luglio, giorno dello sciopero nazionale di 4 ore indetto da Filt Cgil, Fit Cisl, Uil Trasporti, Faisa Cisal e Ugl Fna.
Presidio regionale davanti alla Prefettura
Tra i motivi si trovano il rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro, Autoferrontranvieri Internavigatori (Mobilità Tpl) e il miglioramento delle condizioni lavorative, normative e salariali, qualità del servizio, sicurezza addetti. Proclamata come prima azione di sciopero a Firenze è in programma anche un presidio regionale davanti alla Prefettura, dalle 10,30 alle 12,30 sempre di domani, giovedì 18 luglio.
Le precedenti adesioni allo sciopero
In entrambe le aziende, le modalità dello sciopero per impiegati ed operai riguarderanno le ultime quattro ore del turno di lavoro. In At la percentuale di adesione al precedente sciopero di 4 ore, proclamato dalle stesse sigle sindacali, il 14 gennaio 2022 è stata del 39,79%. Per la tramvia invece la percentuale di adesione è del 76% nei precedenti scioperi nel settore Movimento.