Avviso pubblico per hotel da destinare all'accoglienza di profughi a Firenze: ecco la procedura
L'avviso da parte del Ministero per trovare anche a Firenze ulteriori strutture idonee fra alberghi e attività ricettive che possano ospitare profughi.
È stato pubblicato nella giornata odierna sul sito della Prefettura, all’indirizzo http://www.prefettura.it/firenze/news/Bandi_di_gara_e_contratti:Avviso_pubblico_esplorativo_per_la_ricerca_di_strutture_alberghiere_destinabili_al_servizio_di_accoglienza_e_assistenza_di_cittadini_stranieri_richiedenti_protezione_temporanea_internazionale-14204132.htm#News_116169 un avviso pubblico esplorativo finalizzato ad individuare, nell’ambito della città metropolitana di Firenze, strutture alberghiere da destinare al servizio di accoglienza e assistenza di cittadini stranieri richiedenti protezione temporanea o protezione internazionale.
I requisiti per poter partecipare all'avviso
Le strutture ricettive rivolte a tale scopo saranno gestite da Enti Gestori presenti sul territorio, selezionati dalla stessa Prefettura secondo l’iter procedurale previsto dalla normativa di settore contenuta nel Codice degli Appalti.
La Prefettura, prima di procedere all’individuazione dell’Ente Gestore, potrà disporre l’esecuzione di sopralluoghi al fine di certificare l’idoneità e l’adeguatezza della struttura rispetto alla sua destinazione. Gli alberghi disponibili a tale utilizzo, previa indicazione da parte della proprietà offerente, dovranno garantire l’operatività del servizio per uno dei periodi di seguito indicati:
dal 1° agosto 2022 al 31 dicembre 2023;
dal 1° ottobre 2022 al 31 marzo 2023;
dal 1° agosto 2022 al 31 luglio 2023;
dal 1° ottobre 2022 al 30 settembre 2023.