Presentato il programma

Al via la 65esima Mostra del Chianti: un viaggio nello stile unico del vino di Montespertoli

Il Chianti di Montespertoli aspetta i visitatori dal 27 Maggio al 4 Giugno

Al via la 65esima Mostra del Chianti: un viaggio nello stile unico del vino di Montespertoli
Pubblicato:
Aggiornato:

 

Montespertoli ospiterà la 65° edizione della Mostra del Chianti dal 27 maggio al 4 giugno e oggi, ad un mese esatto dal taglio del nastro, è stato presentato il programma al Centro per la Cultura del vino “I Lecci”.

Un viaggio nello stile unico del vino di Montespertoli

La Mostra del Chianti è organizzata con la collaborazione del Consorzio Chianti, del Consorzio Chianti Colli Fiorentini e con il patrocinio della Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze e Unione dei Comuni Empolese Valdelsa. 

Presenti il Sindaco Alessio Mugnaini, la Consigliera con delega al distretto rurale Valentina Canuti, l’amministratore di Placet Filippo Conticelli, l’Associazione Viticoltori di Montespertoli, le aziende vitivinicole e le associazioni che parteciperanno all’evento. 

Il vino è una bevanda che ha una lunga storia alle spalle e che ha una grande importanza culturale e sociale come anche la Mostra del Chianti a Montespertoli: l’evento cerca sempre di più di mettere al centro il vino e il territorio cercando di creare valore su questo binomio. 

Placet, la società montespertolese a cui è stata affidata l’organizzazione dell'evento, è riuscita a cogliere l'obiettivo coinvolgendo negli anni sempre più aziende del territorio. 

Nella 65° edizione saranno infatti circa 20 le aziende agricole presenti tutti i giorni alla Mostra del Chianti: "L’organizzazione della Mostra del Chianti non si è mai fermata dalla scorsa edizione e siamo contenti di portare un risultato ancora più alto. La mostra per nove giorni renderà protagonista il vino e le belle realtà del nostro territorio" dichiara Filippo Conticelli, Amministratore di Placet. 

“Desidero innanzitutto ringraziare Placet per l'impegno e la collaborazione dimostrata tutto l’anno e per aver valorizzato il nostro territorio. Ringrazio le aziende, il Consorzio Chianti e l’Associazione Viticoltori per la collaborazione nell’organizzare questa mostra.

Oltre che per divertirsi e soddisfare il proprio palato ci sarà modo di conoscere il vino Chianti: questa 65° edizione rappresenta un'importante occasione per scoprire la bellezza del nostro territorio, unico nel suo genere e nella sua diversità.

La Mostra del Chianti è un ottimo mezzo per conoscerlo, assaporarlo e portarselo a casa” dichiara il Sindaco Alessio Mugnaini. 

Alla Mostra del Chianti infatti sarà possibile non solo degustare il vino con i calici da vino (acquistabili al Convivium a cura della ProLoco di Montespertoli che si occuperà anche della promozione del territorio) ma anche acquistarlo direttamente dalle aziende vitinicole presenti. 

Come lo scorso anno la Mostra del Chianti sarà organizzata su nove giorni e su due weekend e l’allestimento nelle due piazze non subirà grandi variazioni. Le 12 associazioni presenti, con gli stand gastronomici, saranno posizionati sul lato esterno di piazza del Popolo per mantenere al centro il vino con le aziende vitivinicole. Lo spazio a loro dedicato sarà strutturato diversamente per ospitare il maggior numero di adesioni di quest’anno. Inoltre, ancora una volta, uno spicchio della piazza sarà dedicato alla parte formativa e alle degustazioni di vino. 

Una questione di stile

La 65° edizione della festa sarà tutta una “Questione di stile” e nell'area degustazioni sarà promossa e valorizzata l’unicità delle Aziende Vitinicole del territorio.

Per mettere al centro il vino, bisogna davvero assaporarlo: assaporare il vino significa osservarlo, annusarlo e gustarlo lentamente, prestando attenzione alle sensazioni che suscita e cercando di cogliere tutte le sue sfumature.

In questo modo, si potrà apprezzare davvero il vino Chianti e metterlo al centro della propria esperienza di degustazione. Tutti i giorni, alle ore 19, saranno organizzate le degustazioni “Espressioni dalla vigna al bicchiere - degustazioni e conversazioni sul vino” e saranno guidate da: Assoenolgi Toscana, Slow Food Empolese Valdelsa, Città del vino con la presenza del Comune di Montepulciano, Anag, Fisa, Scibola sul collo e Federazione Strade Del Vino, dell’Olio e dei Sapori di Toscana. 

Le degustazioni e le inziative esperienziali quest’anno raddoppiano e dopo cena saranno organizzati altre degustazioni e convegni presso la Sala del Consiglio grazie anche alla collaborazione e l’impegno dell’Associazione Viticoltori di Montespertoli.

I convegni organizzati dall’associazione sarano: “Le microzone del vino a Montespertoli” sabato 27 maggio, “La biodiversità di Montespertoli, tra colture e boschi” lunedì 29 maggio e “25 anni di storia del vino a Montespertoli” giovedì 1 giugno. 

“Con “Questione di stile”, sottotitolo e filo conduttore della manifestazione 2023, si vuole mettere in evidenza il ruolo fondamentale dei produttori di vino e di chi ogni giorno si spende per avere cura del territorio.

I vini prodotti a Montespertoli sono tipici e identitari, in quanto siamo nell’ambito del Chianti DOCG con le sue sottozone, e si riconoscono stili aziendali diversi, espressione del lavoro del vitivinicoltore.

Vogliamo portare quindi all’attenzione dei visitatori tale diversità e tante saranno le occasioni per scoprire i vini con i loro diversi stili, a partire dal ciclo di degustazioni giornaliere “Espressioni dalla vigna al bicchiere” e ovviamente ogni giorno presso gli stand delle cantine presenti.

Importante la presenza dell’associazione dei Viticoltori di Montespertoli che arricchirà la manifestazione con degustazioni dedicate alla storia dei vini di Montespertoli e momenti di dibattito sulla biodiversità del territorio.” spiega Valentina Canuti, Consigliera. 

Cuore pulsante di piazza del Popolo rimane il Convivium: uno spazio dedicato agli ospiti, dove saranno presenti in alternanza: La Federazione Strade Del Vino, dell’Olio e dei Sapori di Toscana, Airo, Comitato gemellaggi con lo Champagne di Epernay (FR), Anag, produttori di Olea, Fisar, Sciabola sul collo, La San Paolo* Libri & Persone.

Immancabile anche quest'anno la presenza del Gruppo ‘900 che farà rivivere l'atmosfera dei primi anni del secolo scorso con la famosa sfilata: dai “Padroni” al “Contadino” passando per il parroco, il dottore, il postino, i carabinieri e così via. Nel corteo i personaggi saranno intervallati con carri trainati da magnifiche “Bestie” maremmane e chianine. 

In Piazza Machiavelli troverà posto il palco che ospiterà spettacoli musicali, comici e altri tipi di eventi a carattere culturale, sarà mantenuta una zona di degustazione rilassante e conviviale con tavolini e sedie. 

Come sempre alla festa saranno presenti gli stand gastronomici delle associazioni che proporranno tanti tra i piatti tipici della tradizione, il Luna Park in piazza Caduti dei Lager per il divertimento di tutti, l’area bambini in piazza del Popolo e a conclusione della festa spettacoli di luci in piazza. Un'esperienza visiva che coinvolgerà i visitatori con effetti speciali e suggestivi sul Palazzo Comunale. Giochi di colore, effetti tridimensionali, proiezioni, movimento e cambiamenti di luminosità creando un'atmosfera magica e coinvolgente per chi lo guarda. 

Tutte le sere in piazza del Popolo non mancheranno spettacoli di vario genere, quest’anno Montespertoli avrà degli ospiti speciali: sabato 27 maggio, Lercio live con il tour del decennale; Ginevra Fenyes sabato 3 giugno con il suo spettacolo “Cono o coppetta”; lunedì 29 maggio con i Terconauti. I fratelli Damiano e Margherita Tercon insieme a Philipp Carboni: un esuberante trio artistico, in viaggio per le città e i teatri italiani con il proprio spettacolo e a presentare il libro “Mia sorella mi rompe le balle - una storia di autismo normale”. 

Seguici sui nostri canali