Accolti al Rifugio 10 dei 71 cani provenienti dalla struttura abusiva sequestrata a Molazzana
Questa mattina, lunedì 9 agosto, la visita al canile comunale del sindaco Matteo Biffoni e dell'assessore alle Politiche per gli animali Cristina Sanzò. Sono arrivati da pochi giorni a Prato, impauriti e con piaghe infette per la rogna e l'incuria: per loro subito un posto adeguato e pulito, cure veterinarie e cibo, in attesa di un'adozione.
Accolti al Rifugio 10 dei 71 cani provenienti dalla struttura abusiva sequestrata a Molazzana
La visita del sindaco di Prato e dall'assessore Cristina Sanzò
Stamani il sindaco Matteo Biffoni e l'assessore ai Diritti degli Animali e Città curata Cristina Sanzò si sono recati in visita al canile comunale Il Rifugio per vedere i nuovi arrivati:
"Questo è un esempio tipico di come gli Enti locali si muovano in aiuto di un altro ente locale gravato da un problema imprevedibile e che non può risolvere da solo e lo fanno per buona volontà, non per obbligo - ha spiegato il sindaco Matteo Biffoni - Si è creato un corto circuito tra le competenze e le normative in cui le prime e indifese vittime sono questi cani sfortunati, sarebbe necessario per questo un intervento di livello superiore, regionale o statale, per risolvere situazioni come questa. Il Comune di Prato è potuto intervenire grazie al grande lavoro fatto dall'assessorato alla Città curata e da tutto il personale del canile del Rifugio, che ogni giorno fornisce cure e cibo a questi animali.
"Ci siamo attivati subito per raccogliere l'appello del sindaco di Molazzana e del presidente di Anci Toscana Matteo Biffoni - ha aggiunto l'assessore Cristina Sanzò - Un gesto di civiltà reso possibile anche grazie al grande lavoro che quotidianamente svolge la struttura del Rifugio, con la sua rete di volontari. Adesso i cani hanno un posto adeguato in cui stare ed essere curati ed aspettano una famiglia che li adotti. Invitiamo quindi i pratesi a fare una passeggiata al Calice per venirli a conoscere!".
Già adottati 50 cani dall'inizio dell'anno
A questo proposito dall'inizio dell'anno sono già stati adottati 50 cani, di cui 14 solo tra luglio e agosto, come sottolinea la presidente dell'associazione Onlus Qua La Zampa Patrizia Nocerino che gestisce Il Rifugio, un numero che permette di tenere costante quello degli ospiti, circa 50.