A Firenze le frecce tricolori per il centenario della nascita del maestro Franco Zeffirelli
La cerimonia per un'eccellenza italiana nel mondo.
A Firenze le frecce tricolori per il centenario della nascita del maestro Franco Zeffirelli
Il 12 febbraio 1923 nasceva a Firenze il regista Franco Zeffirelli e stamani la città gli ha reso omaggio per i 100 della nascita.
Con quel volto avrebbe potuto fare l’attore, invece Franco Zeffirelli ha preferito rivolgersi al mondo dall’altro lato della macchina da presa; una scelta che l’ha portato a misurarsi con varie forme d’arte e a distinguersi come uno dei maggiori registi degli ultimi cinquant’anni. Zeffirelli ha saputo portare il teatro al cinema, in una contaminazione che ha riletto i grandi classici attraverso una visione artistica comunque rispettosa della tradizione.
Sempre attento alla cura e alla caratterizzazione dei personaggi, ha accompagnato le sue opere con una grande sensibilità e un senso estetico che si è rispecchiato nelle raffinate scenografie.
Con il passaggio stamani delle frecce tricolori sono iniziati, simbolicamente, i festeggiamenti. La mattinata, in realtà, è partita di buon ora stamani quando alle 9.30 si è tenuta la benedizione di Padre Bernardo al cimitero delle Porte Sante dove sono sepolte le spoglie di Franco Zeffirelli dal 2019.
Successivamente, alle 10, si è svolta la cerimonia per l’intitolazione del Belvedere a Franco Zeffirelli. Alla presenza del sindaco di Firenze Dario Nardella, del sottosegretario di Stato Vittorio Sgarbi e delle autorità è solennemente effettuato il taglio del nastro nel tratto del Belvedere che da oggi porta il suo nome.
Da questa privilegiata postazione è avvenuto il passaggio della Pattuglia Acrobatica Nazionale - Frecce Tricolori sulla città, straordinario omaggio dell’Aeronautica Militare a Franco Zeffirelli, eccellenza italiana nel mondo.
Oggi pomeriggio, alle 15, sarà inaugurata la mostra filatelica “Franco Zeffirelli tra arte, fede e politica” a cura di Fabrizio Fabrini. Sempre alle 15 è prevista, nella Sala d’Arme di Palazzo Vecchio, la proiezione di "Franco Zeffirelli conformista ribelle”, il film ritratto di Anselma Dell'Olio. Ingresso libero ma su prenotazione