Nuove piante a Baccaiano

Plures Alia pianta 61 alberi nel parco di Baccaiano

Iniziativa di riqualificazione ambientale in collaborazione con il Comune di Montespertoli

Plures Alia pianta 61 alberi nel parco di Baccaiano

Un totale di 61 nuove piante è stato messo a dimora da Plures Alia nel parco pubblico “Maria Montessori” a Baccaiano. Questo intervento rappresenta il primo passo di un progetto di riqualificazione ambientale realizzato tra la fine del 2025 e l’inizio del 2026. L’iniziativa si inserisce nelle attività legate alla creazione del nuovo Ecocentro, volto a migliorare il patrimonio verde della zona e a incrementarne la fruibilità e la qualità ambientale.

Selezione delle specie

Le nuove alberature sono state scelte in base alla loro idoneità al contesto ambientale e climatico locale. Tra le essenze piantumate ci sono carpinie, tigli, liquidambar, magnolie, alberi da frutto ornamentali e altre varietà utili a incrementare la biodiversità del parco. Le piante sono state collocate in modo equilibrato nell’area verde e saranno oggetto di un programma di manutenzione che prevede controlli periodici, irrigazione, potature e altri interventi necessari per garantirne la crescita e l’attecchimento nel tempo.

Le parole del Vicesindaco

“Siamo orgogliosi di questo progetto di forestazione urbana portato avanti con Plures – ha dichiarato il Vicesindaco di Montespertoli, Marco Pierini –. Il Parco Montessori è un’importante area verde per la frazione, che ha sempre combattuto per mantenerlo tale. Dal nostro insediamento nel 2019, abbiamo investito risorse e energie per trasformarlo in un parco attrezzato con alberature variegate e dal forte impatto ambientale. Questi alberi renderanno il parco più vivibile e la frazione più bella, in un’ottica di replicabilità in altre aree e considerando le alberature come un patrimonio inestimabile e un elemento chiave per la rigenerazione urbana.”

Il nuovo Ecocentro

La piantumazione delle nuove alberature fa parte del più ampio progetto di realizzazione del nuovo Ecocentro in via di Botinaccio, un intervento del valore di circa 2 milioni di euro. Durante le attività preliminari al cantiere, si è resa necessaria la rimozione di alcune alberature esistenti. In linea con gli obiettivi di tutela ambientale e sostenibilità, Plures Alia, in collaborazione con l’amministrazione comunale, ha attuato un piano di compensazione ambientale, prevedendo il reimpianto di un numero di alberi superiore a quelli rimossi e interventi mirati di riqualificazione del verde pubblico.

L’azione intrapresa nella frazione di Baccaiano contribuirà a valorizzare il parco pubblico “Maria Montessori”, migliorandone la qualità ambientale e la fruibilità per i cittadini, e rafforzando l’impegno del Comune di Montespertoli nella tutela del territorio e nello sviluppo di progetti sostenibili.