Vogliamo solo il vostro sangue! Appello Avis
Il 31 ottobre 2018, in occasione di “Halloween” un corteo per sensibilizzare i cittadini sul calo delle donazioni.
Il ritrovo è alle 16.00 in piazza IV Novembre (lato via Brogi)
Del sangue non si deve avere paura
Durante queste festività autunnali è un fiorire di iniziative che hanno come sfondo il sangue e i vampiri: un modo per superare attraverso lo scherno la paura del “sangue” in ambiente non sanitario, qualche volta con intenti puramente commerciali. Se sul sangue è lecito scherzare, non si deve dimenticare che il bisogno di sangue è invece una cosa seria. Il 31 ottobre 2018, proprio in occasione di “Halloween”, Avis Comunale di Sesto Fiorentino organizza un corteo (ludico) per le vie del centro, per sensibilizzare tutti i cittadini sul calo delle donazioni di sangue ed emoderivati: il ritrovo è alle 16.00 in piazza IV Novembre (lato via Brogi). Lo scopo del corteo è quello di ricordare tutti coloro che del sangue hanno bisogno ogni giorno e anche di sottolineare che noi di Avis siamo i soli veri “vampiri buoni”: vogliamo il vostro sangue non per noi, ma per gli altri che ne hanno bisogno, ed infatti, a differenza dei vampiri della letteratura fantastica, chiediamo il vostro permesso prima di prendervelo…. L’aspetto ludico di Halloween, che Avis condivide perché del sangue non si deve aver paura, non deve mai far dimenticare l’importanza del ruolo del sangue (appunto) nel salvare o consentire la vita o sopravvivenza di tanti infortunati o malati.
L’organizzazione del corteo è curata dai volontari più giovani dell’Associazione
L’organizzazione del corteo è curata dai volontari più giovani dell’Associazione: pur nel suo aspetto apparentemente “sanguinario” richiamato dal titolo del corteo (“VOGLIAMO SOLO IL VOSTRO SANGUE!”), è una manifestazione assolutamente pacifica e ludico-promozionale, anche se il tema dell’attuale emergenza sangue è estremamente serio.
La manifestazione è organizzata nel puro spirito e stile avissino: gratuita, a-politica, a-partitica e a-confessionale, quindi aperta a tutti, senza distinzione alcuna, purché non offendano nessuno e condividano i nostri valori della donazione anonima, gratuita e disinteressata: facciamo sentire anche in questa festa particolare la solidarietà verso quelle persone (purtroppo già tante e destinate ad aumentare grazie al continuo progresso della medicina) che hanno bisogno del sangue degli altri!
Nel corso del corteo saranno distribuiti manifestini informativi sulla donazione di sangue ed emoderivati,nonché per la promozione delle attività dell’Associazione.
Le tappe del corteo
Il Corteo partirà alle ore 16.30 circa dalla Piazza IV Novembre e seguirà il seguente percorso: piazza IV Novembre Largo 5 Maggio
Piazza Vittorio Veneto (prosecuzione della via Mazzini)
Via Verdi
Via Gramsci
Via Cavallotti
Largo 5 Maggio
Piazza Vittorio Veneto (fino al presidio Avis) Per tutta la durata della manifestazione sarà presente in piazza Vittorio Veneto un presidio con volontari Avis per dare informazioni sulla manifestazione stessa e sulle attività di donazione e di promozione alla donazione dell’Avis comunale della nostra città.
Per informazioni, scrivete a sestofiorentino.comunale@avis.it o inviate un messaggio al 3274668342, e
sarete contattati.