Vinci, Giorgio Parisi diventa cittadino onorario: "Un onore essere legato al luogo natio di Leonardo"
Tante persone hanno partecipato all'evento pubblico per il premio Nobel per la fisica nel 2021
Grande partecipazione al Teatro di Vinci per la cerimonia di conferimento della cittadinanza onoraria al professore Giorgio Parisi, premio Nobel per la fisica nel 2021 per i suoi studi sui sistemi complessi. Tante persone hanno partecipato all'evento, durante il quale Parisi è stato intervistato dal giornalista Rai Federico Monechi. Tra loro, il governatore della Regione Toscana Eugenio Giani e il senatore Dario Parrini, che hanno tenuto un breve discorso dopo il sindaco Giuseppe Torchia.
Parisi, si legge nelle motivazioni della decisione presa dal consiglio comunale, è “uno scienziato che non ha perso di vista il rapporto con la società: non solo un docente e ricercatore universitario, ma anche una persona attiva e interessata alle dinamiche e ai problemi della collettività”. E ancora: “Parisi incarna l’idea che il pensiero scientifico e la cultura umanistica non siano affatto due saperi antitetici, ma possano – anzi, debbano – convivere ed integrarsi in armonia”. Un’unione, quella tra scienza e cultura, che Vinci conosce bene grazie al Genio di Leonardo.
"Sono lieto dell'opportunità di venire a Vinci di persona e di conoscere questa città - ha detto il professor Giorgio Parisi -. Mi onora profondamente l'assegnazione della cittadinanza onoraria del luogo dove è nato Leonardo"
“Giorgio Parisi non è solo un premio Nobel - ha commentato il sindaco di Vinci Torchia - ma una personalità che sta dando un grandissimo contributo al rapporto tra pensiero scientifico e cultura umanistica. Noi siamo orgogliosi di averlo come concittadino, seguendo un percorso che lega questa terra a grandi persone che riescono a rendere alto il nome dell'Italia nel mondo. Questa per noi è una giornata speciale, siamo davvero felici”