«Telebacarello» e Baugiano I cavalli di battaglia di Yuri

Ecco chi è l’amministratore del profilo facebook Toscana Maremmamaiala che vanta 131mila iscritti. L'intervista uscita su BISENZIOSETTE

«Telebacarello» e Baugiano I cavalli di battaglia di Yuri
Pubblicato:

Ha 36 anni e ha creato una pagina Facebook su detti e luoghi toscani

«Telebacarello» e Baugiano I cavalli di battaglia di Yuri

Il barista di Baugiano e Leonardo di Garciana sono due dei cavalli di battaglia del quarratino Yuri Bellini che è l’amministratore del profilo facebook Toscana Maremmamaiala che vanta 131mila iscritti. Un successo legato all’idea del 36enne Yuri di dare libero sfogo a modi di dire e detti toscani delle nostre zone, sempre do più destinati a scomparire con l’evolversi della lingua.
«La pagina in vernacolo fiorentino, pratese e pistoiese, è nata nel 2011 - ha spiegato Yuri - inizialmente con proverbi toscani e vignette satiriche. L’idea è piaciuta subito perché in sei mesi sul profilo sono state registrate 30mila iscrizioni. Oggi siamo a mezzo milione di visualizzazioni. Un successo che non mi aspettavo. Mi contattano dal nord al sud dell’Italia e persone da tutto il mondo. In particolare toscani che sono all’estero. Nei giorni scorsi mi ha scritto una persona dalla Cina. Sono contenti di sentire parlare toscano».
Da circa un anno ai modi di dire si sono aggiunti i doppiaggi in vernacolo che stanno spopolando.
«I doppiaggi sono improvvisati - ha detto Yuri - e anche le dirette live come “Telebacarello” trasmissione comica sul web con ospiti e collegamenti che riprenderà mercoledì prossimo dalle 9.30 alle 10.30. La sede di TMM si trova nella soffitta di casa mia a Quarrata dove la sera creo i miei link, un piccolo studio che ho allestito con il tempo e che sto ancora ultimando. Parlo di piccole frazioni e località spesso dimenticate come Bacarello, famoso per la sua acqua e Baugiano, un terreno dove c’è soltanto un agriturismo. Ormai sono diventati dei tormentoni al punto che le persone che partecipano alle mie serate prima di venire vanno a Bacarello a farsi la foto».
Yuri ha lavorato per molto anni nel settore dei materassi ma la crisi lo ha lasciato senza lavoro. Adesso si dedica con passione alla sua pagina che ha caratterizzato con il cinghiale Viola, in onore della Fiorentina e della Toscana. «Dal 2017 sono nate le serate live in piazze, ristoranti e pub - ha concluso Yuri - fino a ora tutte le serate hanno avuto sempre il tutto esaurito specie nella piazze dove ci sono stati picchi con 1200 presenze a serata, il nuovo tour 2018 “Con le mani lerce” vedrà salire sul palco insieme a me Daniele Angeli dei “Senza fissa memoria” compagnia di improvvisazione teatrale fiorentina. Alle serate di Toscana maremmamaiala il pubblico può assistere a un vero e proprio teatrino con i personaggi che interpreto come il barista di Baugiano, Leonardo di Garciana, lo Zingano stressato e il mitico Panerai personaggio visibile solo ai live».
Per la festa della donna Yuri ha già in programma una serata al ristorante Pinko di Quarrata.

Seguici sui nostri canali