Sicurezza a rischio su una delle strade più belle della Toscana
Erba altissima ed asfalto pessimo
La provinciale 451 di Monteoliveto è diventata pericolosa
L’erba è talmente alta che copre i segnali stradali verticali sulla provinciale 451 di Monte Oliveto. A lanciare l’allarme è il capogruppo di Fdi locale Fabio Papini.
“L’erba – ha spiegato il consigliere comunale di Buonconvento - è così alta da coprire la segnaletica verticale, in una delle principali strade turistiche del nostro capoluogo. Accade a Buonconvento, sulla strada “provinciale 451 di Monte Oliveto (SP 451)”, dove la vegetazione sul bordo della strada è cresciuta in maniera incontrollata a causa della totale assenza di controllo e manutenzione.
“Non è solo questione di incuria e di immagine del nostro territorio, ma anche di sicurezza degli automobilisti, ciclisti e pellegrini che la percorrono.
Basta veramente poco per provocare un incidente a causa della poca visibilità o un incendio.
Chi deve intervenire? Il Comune di Buonconvento/Asciano o la Provincia, poco importa, ma è indecoroso e insicuro vedere questa strada, peraltro, altamente a vocazione turistica, del nostro capoluogo sommersa dall’erba alta e priva di ogni meritata attenzione e manutenzione specialmente in questo periodo dove l’affluenza turistica e sportiva è maggiore”.
L’affondo sulle condizioni del manto stradale
“Sarebbe bello – ha continuato Fabio Papini - poter dire che l’erba alta ai margini della strada sia il solo problema della stessa ma non è così anche il manto stradale in alcuni tratti necessita di interventi, ma la messa in sicurezza sembra non sia più il tema all’ordine del giorno per alcuni politici.
Forse è arrivato il momento di programmare con l’ente preposto (la Provincia) un’adeguata e soprattutto pianificata manutenzione della strada. Uno scenario deprimente e desolante che deve essere risolto e no con un taglio dell’erba all’anno”.