Salva una donna da un incendio: premiato agente della Municipale
L'agente la prende in braccio e la porta via, mettendola in salvo dal fumo
E' una storia a lieto fine. Di quelle fatte di coraggio e un pizzico di incoscienza. Così anche Edoardo Berionne, agente della Polizia municipale di Firenze. Non ci ha pensato due volte quando ha salvato un'anziana rimasta, bloccata nel suo appartamento.
La storia
È il pomeriggio del 22 febbraio 2023. Una pattuglia composta dagli agenti Edoardo Berionne e Giulia Chiodi, sta percorrendo via Maggio. Improvvisamente si accorgono che da un piano alto di un palazzo esce fumo nero. Immediato l’allarme alla propria centrale, subito diramato ai Vigili del Fuoco.
Mentre Chiodi resta in strada a monitorare la situazione e a facilitare l’uscita dei condomini, Berionne non ci pensa un momento. Sale le scale dell’edificio nonostante il fumo crescente e trova la signora Bini bloccata nel suo appartamento. L'agente la prende in braccio e la porta via, accompagnata dal marito Gianfranco, mentre arrivano i pompieri che mettono in sicurezza l’immobile.
Una premio super meritato
È Edoardo Berionne uno dei vincitori del premio 'Il valore del coraggio 2023', giunto alla 3ª edizione, assegnato dal Rotary Club Firenze Nord - quest’anno presieduto da Luigi Fazzini - a favore di persone che si sono particolarmente distinte in azioni di impegno civico.
La premiazione si è svolta ieri, mercoledì 21 giugno 2023, nel corso di una serata promossa dal Rotary e ospitata presso il distaccamento Firenze Ovest dei vigili del fuoco. Tra i presenti il comandante della municipale di Firenze Francesco Passaretti e, soprattutto, la signora Graziella Bini che, dopo quattro mesi ha potuto rivedere e abbracciare il vigile che l’ha messa in salvo.