Un secolo di vita

Rita Ramerini festeggia cent’anni di vita e dedizione alla famiglia

L'amministrazione comunale le dedica un'orchidea e una pergamena in segno di omaggio

Rita Ramerini festeggia cent’anni di vita e dedizione alla famiglia

Un traguardo significativo

Cento anni rappresentano un’importante conquista e Rita Ramerini, residente a Villanuova (Empoli), ha appena raggiunto questo traguardo! Nata il 31 gennaio 1926, Rita è cresciuta in una famiglia di contadini, il padre Abramo e la madre Teresa, che hanno sempre lavorato la terra in un podere.

Una vita dedicata alla famiglia

La sua storia è quella di una donna laboriosa, che ha sempre messo al primo posto la sua famiglia. Oggi pomeriggio, Rita ha celebrato questo compleanno speciale circondata da parenti e amici. In rappresentanza dell’amministrazione comunale, l’assessore al Commercio si è recato a casa sua per portarle un’orchidea e una pergamena commemorativa.

Ricordi di una vita intensa

A raccontare la vita di questa donna tenace è stata una delle sue due figlie, Luciana, che ha parlato a nome anche di Claudia. “Mamma era la sesta di otto figli. Aveva la quarta elementare e, come era consuetudine all’epoca, si dedicava anche ad aiutare la famiglia. Sua madre era una fiascaia d’Empoli e lavorava alla vetreria Taddei. Quando è venuta a mancare, nostra madre ha preso il suo posto in vetreria, diventando a sua volta una fiascaia. Si è sposata nell’ottobre del ’55 con Giovambatista di Lastra a Signa, dando inizio a un progetto di vita che ha portato alla costruzione della loro casa a Santa Maria, un’altra frazione di Empoli”.

Dal loro matrimonio sono nate Luciana, che vive a Figline Valdarno e si è sempre dedicata alla famiglia, e Claudia, attualmente residente a San Gimignano e in attesa della pensione dopo una carriera nella ditta del marito.

“Nostra mamma è nonna di quattro nipoti e bisnonna di tre. Il legame tra di loro è molto forte, e questo ci riempie di orgoglio. Cosa possiamo aggiungere per descrivere nostra madre? È stata una donna dinamica, sempre attenta al bene della famiglia, e siamo una famiglia molto unita. La sua forza oggi risiede nei nipoti e bisnipoti, oltre che in noi”.