Mediatore linguistico in arrivo a Carmignano

Da lunedì 3 settembre presso l’Ufficio Istruzione, Formazione, Trasporti e Servizi Sociali.

Mediatore linguistico in arrivo a Carmignano
Prato, 31 Agosto 2018 ore 16:33

Mediatore linguistico culturale  in arrivo a Carmignano per aiutare chi ha problemi con la lingua ma ha bisogno di avere informazioni.

Mediatore linguistico in arrivo a Carmignano

Mediatore linguistico in arrivo a Carmignano. Un mediatore culturale a supporto di coloro che hanno difficoltà di lingua e necessitano di avere informazioni sui servizi territoriali attivi. Da lunedì 3 settembre presso l’Ufficio Istruzione, Formazione, Trasporti e Servizi Sociali del Comune di Carmignano, sarà infatti attivo un Punto Unico di Accesso (Pua) di primo livello, dove sarà presente un mediatore linguistico culturale in ausilio alla popolazione straniera.

Lo sportello sarà attivo tutti i lunedì, fino al 17 dicembre, dalle 15.30 alle 18.

“Nel nostro Comune sono presenti e risiedono cittadini di diverse nazionalità, in maggioranza della comunità cinese – spiega il vicesindaco Federico Migaldi -. Questo importante progetto consente di ridurre le distanze e di andare incontro ad alcune loro necessità”.

Il servizio fa parte del Progetto Inserto – INtegrazione nei/dei SERvizi Toscani, finanziato dal Fondo Asilo, Migrazione ed Integrazione (FAMI) che vede come capofila la Regione Toscana, i Comuni di Firenze e Prato e la Società della Salute zona pisana.

Obiettivo del progetto è facilitare e qualificare i percorsi di integrazione dei cittadini stranieri favorendo lo sviluppo o il perfezionamento, su tutto il territorio regionale, di un sistema integrato di servizi territoriali e in particolare dei servizi sociali, per l’orientamento, la formazione e il lavoro.

Il Comune di Carmignano ha quindi siglato un protocollo d’intesa con il Comune di Prato, accordo che prevede appunto la presenza per un pomeriggio a settimana, fino al termine del 2018, di un mediatore linguistico culturale che avrà la funzione di aiutare i cittadini stranieri a conoscere al meglio i servizi attivi, oltre che a supportarli nella compilazione di domande o documentazione varia. Un’occasione importante per sviluppare, facilitare e qualificare percorsi di integrazione dei cittadini stranieri anche sul territorio comunale di Carmignano.

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità