L’isola d'Elba strega Roberto Giacobbo

Ed è protagonista della nuova trasmissione su Freedom su Rete Quattro.

L’isola d'Elba strega Roberto Giacobbo
Altro 19 Dicembre 2018 ore 11:17

L'isola è stata come protagonista di ben tre puntate della prima stagione di Freedom

L’isola d'Elba strega Roberto Giacobbo

 L’Isola d’Elba ha fatto centro negli occhi e nel cuore di Roberto Giacobbo che l’ha scelta come protagonista di ben tre puntate della prima stagione di Freedom, la nuova trasmissione del celebre conduttore che debutterà giovedì 20 dicembre alle 21,20 su Rete Quattro.

 

Giacobbo, giornalista televisivo amatissimo dal pubblico della rete e dei social, ha voluto sottolineare il suo rapporto speciale con l’Isola inserendola già nella prima puntata, insieme alle misteriose piramidi messicane e all’obelisco di Monte Citorio a Roma.

Nel corso della trasmissione Giacobbo scenderà nelle viscere della terra delle miniere di Capoliveri, raggiungendo i livelli inaccessibili al pubblico di -54 metri slm. Durante le riprese, da vero speleologo ha affrontato i 350 scalini della ripida discesa per perlustrare le miniere in solitaria come un navigato minatore e portare in superficie immagini straordinarie realizzate, per la prima volta in assoluto, con un drone che ha volato nel sottosuolo; un incontro tra passato e futuro grazie a questa moderno strumento che è arrivato là dove fino a poco fa le uniche tecnologie utilizzate erano legate all'estrazione della magnetite.

Per completare l’esperienza immersiva nel mondo dei minerali, il conduttore di Freedom ha affrontato un vero e proprio safari nel parco minerario di Rio a bordo di una jeep dell'esercito italiano con cui ha raggiunto il suggestivo laghetto rosso, incorniciato dalle ematiti e dalle piriti della costa che brilla.

 

Altre due puntate di Freedom vedranno l’Isola d’Elba protagonista. Nella prima il conduttore si è dedicato alleapi, utilissimi e affascinanti insetti che sull’Isola trovano casa all'eremo di Santa Caterina, luogo spirituale e iconico. Qui nell’Orto dei Semplici Roberto Ballini si prende cura delle Api Regine, ne rinforza le caratteristiche curandone i disturbi tramite le stesse piante officinali che coltiva, eredità dei frati che nei secoli hanno popolato l'eremo.

Ballini, ex ciclista professionista, ha studiato lungamente i sistemi di comunicazione delle api, con cui ha trovato un modo di dialogare. Un’esperienza affascinante che ha colpito anche un conduttore di lunga esperienza come Roberto Giacobbo.

 

La terza occasione di visita da vicino dell’Isola sarà per parlare di Portoferraio, di Napoleone e delle storie di pirati che circondano l’Elba. In particolare Giacobbo ha incontrato a-tu-per-tu l’Imperatore di ritorno da un viaggio nell’isole dell’arcipelago e ha visitato la sua casa, la Villa dei Mulini, dove è stato accolto nelle stanze private.