
Un nuovo laboratorio all’Università di Firenze
È stato inaugurato a Firenze il Bio VITA Lab, un laboratorio avanzato dotato di strumentazioni scientifiche all’avanguardia, realizzato dalla Fondazione VITA e dall’ITS “Nuove tecnologie per la vita”. Questo progetto ha ricevuto finanziamenti dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), in collaborazione con l’Università di Firenze.
Il Bio VITA Lab occupa una superficie di circa 440 mq all’interno dell’Università di Firenze e ha visto un investimento di 1,9 milioni di euro, parte del quale proviene dal PNRR e dall’Unione Europea attraverso il programma Next Generation EU. Il laboratorio è concepito per potenziare l’offerta formativa e rispondere alle esigenze del mercato del lavoro.
Obiettivi del Bio VITA Lab
Andrea Paolini, Presidente di Fondazione VITA, ha sottolineato l’importanza di questo investimento: “Per Fondazione VITA, l’investimento sulla formazione degli studenti passa anche attraverso progetti come quello del Bio VITA Lab, che ci permettono di potenziare i piani didattici, attraverso esperienze e attività di laboratorio, per rispondere in maniera sempre più puntuale alle esigenze delle aziende.”
“Un ponte diretto tra il mondo della formazione e delle imprese, che ci permette non solo di conoscere ma anche di anticipare le richieste del mercato del lavoro,” ha aggiunto Paolini, evidenziando il ruolo cruciale delle scienze della vita in continua evoluzione.
Alessandra Petrucci, Rettrice dell’Università di Firenze, ha dichiarato: “Pur nelle differenze che caratterizzano le offerte formative delle due istituzioni, favoriremo sinergie nell’uso di strumentazioni all’avanguardia.”
Dotazioni e spazi del laboratorio
Il Bio VITA Lab è attrezzato con tecnologie innovative nei campi chimico, biomedicale, biologico e della robotica industriale. Gli studenti potranno accedere a spazi ibridi che integrano aule e postazioni informatiche con strumenti di simulazione di realtà virtuale e aumentata, permettendo esperienze pratiche prima di entrare in un laboratorio vero e proprio.
Il laboratorio offre anche un sistema desk modulare per la sperimentazione dei principi dell’elettropneumatica, completo di kit di sensori e attuatori, e un braccio robotico collaborativo (Cobot) per esercitazioni pratiche. Queste dotazioni mirano a formare tecnici altamente qualificati, secondo la mission di Fondazione VITA, attiva dal 2015.
“L’inaugurazione del Bio VITA Lab di Firenze è parte di un progetto di ampliamento degli spazi laboratoriali di Fondazione VITA sul territorio regionale,” ha commentato Stefano Chiellini, Direttore di Fondazione VITA. “Questa sinergia mira a integrare le competenze degli studenti e rafforzare le forme di apprendimento.”
In dieci anni, Fondazione VITA ha diplomato 510 studenti e gestisce 5 corsi attivi, con ulteriori 5 percorsi gratuiti previsti per il biennio 2025-2027, finanziati dal PR Toscana FSE+ 2021-2027, in collaborazione con le Università di Firenze e Siena.