Il decreto Milleproroghe è legge! Tornano le province?

La legge  contiene un emendamento che  impegna Palazzo Chigi a valutare norme che riportino all'elezione diretta dei presidenti.

Il decreto Milleproroghe è legge! Tornano le province?
Prato, 24 Settembre 2018 ore 16:35

Se lo chiede in questo intervento il Comitato provinciale Area pratese

Il   Decreto Milleproroghe è legge! Tale legge  contiene un emendamento di Fratelli d’Italia   che  impegna Palazzo Chigi a valutare norme che riportino all’elezione diretta dei presidenti e dei consigli provinciali. E’ una buona notizia che quantomeno cerca di fare chiarezza nell’intricata vicenda dell’ente Provincia. Ci auguriamo che le Province, previste dalla nostra Costituzione, possano riacquistare la loro identità e importanza. Così come sono state “ridotte” non hanno alcun senso ma soprattutto non possono erogare i molti servizi rimasti loro in capo vedi scuole superiori e strade.

I motivi che sono alla base dell’antica aspirazione della zona pratese all’ottenimento della Provincia, si riconducono essenzialmente a tre ugualmente importanti: la mancanza di adeguate strutture(Uffici) di livello provinciale , la necessità di autonomia politico-amministrativa e la riconoscibilità della propria identità.

Ciò premesso non capiamo perché ci sia tanta tiepidezza se non indifferenza verso una notizia che potrebbe far risorgere l’elemento identitario per eccellenza del  nostro   territorio e l’Ente che ci ha fatto acquisire tutti gli Uffici la cui mancanza tanto è pesata nel passato sotto forma di disagi e costi.

Ci preme sottolineare il fatto che, ad oggi,la “quasi” eliminazione delle Province non  ha portato ai favolosi risparmi previsti, anzi ha creato numerosi disagi nei servizi erogati da quanti Enti . Forse proprio per questo la politica ha avuto un ripensamento sulla utilità di un vero Ente intermedio con i propri   e pieni  poteri.

Concludiamo ricordando che mai si deve confondere l’esistenza dell’Ente Provincia con il governo dello stesso.

Comitato provinciale area pratese

Roberto Risaliti

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità