Il Comune di Bagno a Ripoli ha raggiunto un nuovo traguardo nella velocità dei pagamenti alle imprese. Nel 2025, l’amministrazione ha liquidato i debiti verso le ditte e i soggetti che hanno offerto servizi e forniture in soli tredici giorni. Questo risultato segna un miglioramento rispetto all’anno precedente, quando i pagamenti erano stati effettuati in quattordici giorni.
Con l’introduzione della nuova “prestazione personale”, il Comune continua a mantenere un trend positivo, liquidando le imprese in tempi significativamente inferiori rispetto al termine di legge di 30 giorni. Nel corso del 2025, sono state registrate 3654 fatture, per un totale di 18,2 milioni di euro.
“Effettuare i pagamenti con un anticipo di 17 giorni rispetto ai termini di legge è un chiaro segno di efficienza e affidabilità. Siamo molto orgogliosi di questo risultato, che migliora costantemente. Nel 2024 avevamo già raggiunto un anticipo di 16 giorni, ben al di sotto della media nazionale” affermano il sindaco Francesco Pignotti e l’assessora al Bilancio Paola Nocentini. Per un confronto, nel 2024 il tempo medio di pagamento delle pubbliche amministrazioni a livello nazionale è stato di 29,6 giorni. “Puntualità e tempestività – concludono sindaco e assessora – rappresentano il miglior incentivo per attrarre i privati a collaborare con la pubblica amministrazione. Questo traguardo è il risultato di una gestione oculata delle finanze comunali e della professionalità dei nostri uffici, a cui va il nostro sincero ringraziamento”.