Altro
Iniziative

Giorgio La Pira e la pace nel mondo: incontro al Caffè delle Murate

L’impegno del Sindaco Santo per la pace tra gli anni Sessanta e i Settanta sarà al centro di un incontro ospitato mercoledì 11 maggio alle 18.00 al Caffè Letterario Le Murate.

Giorgio La Pira e la pace nel mondo: incontro al Caffè delle Murate
Altro Firenze, 09 Maggio 2022 ore 12:49

Giorgio La Pira e la pace nel mondo: incontro al Caffè delle Murate

 

L’impegno del Sindaco Santo per la pace tra gli anni Sessanta e i Settanta sarà al centro di un incontro ospitato mercoledì 11 maggio alle 18.00 al Caffè Letterario Le Murate (Piazza delle Murate, Firenze). Nell’occasione i professori Patrizia Giunti, Bruna Bagnato e Giulio Conticelli presenteranno il nuovo saggio di Massimo De Giuseppe intitolato La diplomazia delle città. Giorgio La Pira e la Federazione mondiale delle città unite (ed. Polistampa). Saranno presenti l’autore e l’editore.
De Giuseppe, docente di Storia contemporanea nell’Università IULM di Milano, analizza nel suo testo la stagione meno studiata nella vita di Giorgio La Pira: un periodo che va dall’autunno del 1967, quando assunse la presidenza della Federazione mondiale delle Città gemellate, fino al 1974, anno in cui lasciò l’incarico. In uno scenario mondiale di importanti mutamenti, dominato dalle logiche della Guerra Fredda, La Pira si adoperò sempre per favorire il negoziato globale e la cultura dell’incontro, promuovendo il motto “unire le città per unire le nazioni”.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter