Escursionista disperso in Garfagnana: le ricerche proseguono senza sosta
Le ricerche vanno avanti dalla serata di ieri per l'escursionista svizzero disperso mentre da Gallicano procedeva verso il Monte Forato in Garfagnana
Sarebbe partito da Piazza, località di Gallicano in Garfagnana nella provincia di Lucca, con l'idea di raggiungere il Monte Forato passando per il paese di Trassilico. Erano circa le 6:30 di ieri 18 settembre 2023 quando un escursionista 30enne di nazionalità svizzera ha deciso di intraprendere il percorso dal quale fin qui non è ancora tornato.
Soccorsi scattati in serata
Non avendo effettuato il suo ritorno in tutta la giornata di ieri e non avendo l'escursionista stesso aver dato più alcun segnale, attorno alle 21 sono stati fatti scattare i soccorsi.
Ad intervenire il 118, il Soccorso alpino e speleologico toscano (Sast) e i Vigili del fuoco, squadre di Lucca e Querceta. Le ricerche stanno proseguendo ininterrottamente, così come sono proseguite per tutta la notte scorsa, dando però fin qui esito negativo.
Si cerca sulla direttrice
La ricerca si è concentrata specialmente sulla direttrice che dalla valle porta al Monte Forato. Per i Vigili del fuoco attivati sul posto anche le squadre di Tas (Topografia applicata al soccorso), Sapr (Sistemi aeromobili a pilotaggio remoto), nucleo cinofili e nucleo Dedalo, quest'ultimo sistema per l'individuazione del cellulare dell'escursionista. Attivato anche l'elicottero Drago dei Vigili del fuoco.