Il progetto

È nato un filo "Rosso Morellino"

Un itinerario digitale per promuovere il vino e il suo territorio di produzione

È nato un filo "Rosso Morellino"
Pubblicato:

Grazie all’inaugurazione del secondo totem completamente dedicato a Visit Morellino, RAMA Spa e il Consorzio Tutela del Morellino di Scansano hanno ufficialmente compiuto il primo passo verso la nascita della filo Rosso Morellino un itinerario che vuole collegare il territorio del Morellino di Scansano con la costa, permettendo di conoscere al meglio sia il vino che, soprattutto, le zone di produzione e tutte le esperienze che queste offrono.

L’installazione di questo totem rappresenta, inoltre, un passo fondamentale per RAMA Spa nella realizzazione della mission aziendale: creare l’infrastruttura ed un ecosistema digitale a favore della mobilità leggera nella provincia di Grosseto.

Grazie alla nascita dell’itinerario digitale Rosso Morellino (che vede come capolinea i totem posizionati rispettivamente all’Enoteca Rosso Morellino a Scansano e nell’area di RAMA Spa in via del Bersagliere ad Alberese), RAMA Spa inizia a trasformare quello che per adesso è un semplice parcheggio in un vero e proprio punto di interesse dedicato alla promozione del territorio, al turismo lento, alla sostenibilità e alla digitalizzazione.

«L’inaugurazione del secondo totem dedicato a Visit Morellino, e la creazione di questo collegamento digitale che unisce il mare e l’entroterra, rappresentano una preziosa opportunità per la promozione del nostro territorio e un maggiore sviluppo del turismo lento – dichiara Guido Delmirani, presidente di RAMA Spa – In più, la sinergia con una realtà di rilevanza territoriale come il Consorzio Tutela del Morellino di Scansano conferma e incentiva la volontà di RAMA Spa di operare su tutto il territorio della provincia e di stabilire uno standard per l’accoglienza in Maremma. Uno standard che ha come metri di giudizio l’attenzione all’ambiente, la sostenibilità e la digitalizzazione».

«Il Morellino è l’espressione della sua terra; un territorio meraviglioso, dal mare dell’Argentario alle pendici del Monte Amiata, in grado di donare a questo vino caratteristiche uniche. Il Consorzio sta lavorando ormai da alcuni anni su progetti enoturistici, come il portale VisitMorellino.com e l’enoteca Rosso Morellino. Il Consorzio sta lavorando ormai da alcuni anni su progetti enoturistici, come il portale VisitMorellino.com e l’enoteca Rosso Morellino. Adesso, grazie alla partnership con RAMA spa – dichiara Alessio Durazzi, direttore del Consorzio - siamo orgogliosi di poter offrire uno strumento innovativo come il totem, in grado di interagire con il turista e supportarlo nella scoperta di questo magnifico territorio e del suo vino più rappresentativo. Con l’installazione dei due totem Visit Morellino a Scansano ed Alberese abbiamo collegato idealmente il mare con l’entroterra, obiettivo prioritario per garantire sviluppo e crescita alla denominazione».

Seguici sui nostri canali