
Tradizione e creatività
I presepi di Cracovia, provenienti dalla Polonia, sono esposti nella chiesa di Santa Felicita a Firenze fino al 6 gennaio. Queste riproduzioni della natività sono celebri per i loro complessi design, che uniscono l’architettura cittadina a scene evangeliche. Colorati e spesso animati da carillon che riproducono melodie tradizionali, i Presepi di Cracovia sono realizzati a mano con materiali come legno e carta stagnola. Nel 2018, sono stati riconosciuti come Patrimonio Culturale Immateriale dell’umanità dall’Unesco e ogni anno vengono celebrati attraverso un concorso organizzato dal Museo di Cracovia, che si svolge nella piazza del Mercato, sotto il monumento ad Adamo Mickiewicz. Alla conclusione della mostra, il Museo acquista i pezzi più belli per la propria collezione, preservando una tradizione fortemente legata alla città e ricca di dettagli religiosi, artistici e storici.
Caratteristiche uniche dei presepi
I presepi cracoviensi sono caratterizzati dalla presenza di torri, che di solito riproducono la torre più alta della Basilica dell’Assunzione di Maria Vergine, adornata con una corona, oppure le torri della cattedrale sulla collina di Wawel. Accanto a queste si trovano elementi del Castello Reale o del mercato coperto. Altri edifici storici, come il Barbacane di Cracovia e la porta di San Floriano, arricchiscono ulteriormente le scene. Ogni presepe raffigura inevitabilmente la Sacra Famiglia, spesso accompagnata dai Re Magi, pastorelli e animali. Non mancano figure storiche e legendarie, come il Trombettiere e il Signor Twardowski, così come il Lajkonik, simbolo della resistenza polacca. Elementi patriottici, come l’aquila Bianca e le bandiere rosso-bianche, sono spesso presenti, a rimarcare l’identità culturale polacca.

Inaugurazione e collaborazione
L’inaugurazione della mostra, che celebra i 40 anni di amicizia tra Firenze e Cracovia, ha visto la partecipazione di Bartosz Skwarczyński, console generale della Repubblica di Polonia a Roma; Stefano Barlacchi, console onorario della Repubblica di Polonia a Firenze; e Paola Galgani, vicesindaca di Firenze. L’evento è organizzato dal Consolato Onorario della Repubblica di Polonia in Firenze e Toscana, in collaborazione con il Museo di Cracovia e in sinergia con l’Istituto polacco di Roma, l’Ambasciata di Polonia a Roma e il Comune di Firenze.