Campionessa per gioco
Chiara Rampini vince su Rai1
Lei si chiama Chiara Rampini, ed è un'insegnante di scuola primaria che lavora presso il plesso Gianni Rodari di Cerbaia, Istituto comprensivo Il Principe San Casciano in Val di Pesa, diretto dal professor Marco Poli
Firenze Settegiorni è riuscito ad avere un'intervista in esclusiva da Chiara proprio mentre lei saliva sul treno direzione Roma per registrare la sesta puntata de L'Eredità, il celebre gioco tv condotto da Flavio Insinna che la vede Campionessa!
"Vivo nel comune di Montespertoli, ho un marito, Filippo e due figli Bianca e Federico. Il mio cane si chiama Pluto! Da bambina guardavo poco la tv, mamma appassionata di enigmistica e accanita ascoltatrice di radio".
Una maestra con molti interessi culturali Chiara. "Sono appassionata di teatro, faccio parte della compagnia di teatro amatoriale Paolo Paoletti de La Romola con cui, nel tempo, ho rappresentato dalle commedie in vernacolo e musicali, fino ai classici italiani e della tradizione toscana. Dall'anno passato abbiamo iniziato a organizzare anche serate di Cena con delitto che stanno riscuotendo grande successo".
Chiara raccontaci come sei finita a L'Eredità!
"Mi hanno iscritto marito e figli a mia insaputa! Ho fatto il provino sapendo che comunque non era vincolante e quando poi mi hanno chiamato ( una prima volta la convocazione coincideva con impegni scolastici e quindi ho rinunciato, alla seconda, dopo una decina di giorni, ho accettato !) mi sono incuriosita e quindi ho detto sì".
E sembra tu abbia fatto proprio bene ad accettare visto il successo di pubblico che hai ottenuto. In paese, sia a Montespertoli, dove vivi, che a San Casciano dove insegni, si è molto parlato di te!
"...una volta che ho preso la decisione di partecipare mi sono imposta di fare del mio meglio anche se i ripensamenti e i dubbi ( "Oddio, lo strafalcione...le figuracce....mi vedono tutti...!) ci sono ancora prima di ogni registrazione!! Ho una fifa matta prima di entrare, poi...mi sembra addirittura più semplice in studio che da casa!!!...reazione strana".
Ma conoscevi già la trasmissione?
Conoscevo la trasmissione, ma non avevo mai visto una puntata per intero (orario impensabile per me che torno a casa sempre a sera inoltrata!). Qualche volta, ascoltando la parte finale della trasmissione dalla cucina, provavo a rispondere alle domande e azzeccavo qualche volta la ghigliottina. La " gara" la facevo con marito e figli e sono stati poi loro che hanno messo su un vero e proprio complotto di famiglia, inviando la richiesta di partecipazione a mio nome!. La mia curiosità ha fatto il resto, e quindi eccomi qua!!!
Svelaci qualcosa. Dietro le quinte, che succede? Che tipo è il conduttore?
Insinna e tutto staff Rai, parrucchieri, truccatori, sartoria, macchinisti e tecnici di studio sono carinissimi: ti coccolano e fanno di tutto per farti stare tranquilla e a tuo agio. Insinna è molto professionale, e nello stesso tempo è molto attento a tenere con noi concorrenti un rapporto diretto e confidenziale che ti tranquillizza e ti fa dimenticare di essere in uno studio televisivo per una trasmissione nazionale: sembra veramente di essere nel salotto di casa !
Qualche considerazione sul mondo della tv?
Vivendo questa esperienza in prima persona mi sono resa conto che dietro al mondo della tv, che può sembrare un mondo falso e distante dalla vita reale , invece ci siano persone molto alla mano, che ti trasmettono la loro professionalità in maniera genuina e spontanea e lavorano come noi con passione e impegno . Questa che sto vivendo si sta rivelando un' esperienza travolgente ed emozionante proprio come molte volte lo sono le cose che capitano inaspettatamente!!!
Qualche anticipazione in esclusiva?
Sono arrivata per tre volte alla Ghigliottina finale, vincendo per due volte il montepremi!
Sono super felice, naturalmente!!!