Aggiornamento Coronavirus in Toscana
Nell'area dell'Asl Toscana centro sono in questo momento 273 le persone in isolamento domiciliare, sotto sorveglianza attiva.
Salgono a quattro i casi positivi al tampone per Coronavirus in Toscana.
Aggiornamento Coronavirus in Toscana
Nella tarda serata di ieri, mercoledì 26 febbraio sono arrivati i primi risultati (positivi) da parte dell'Istituto superiore di sanità per i primi due casi sospetti in Toscana, partiti martedì.
Si tratta dell'imprenditore fiorentino 65enne e l'informatico pesciatino tornato proprio dalla zona del focolaio di Codogno dopo giorni di lavoro.
Due nuovi casi
A questi adesso si aggiungono due altri casi positivi al tampone in attesa della validazione da parte dell'Iss. Si tratta di un 64enne che vive nello stesso palazzo dell'imprenditore 65enne quindi sempre a Firenze e di uno studente 26enne norvegese che studia da agosto scorso a Firenze.
In tutto quindi sarebbero tre i casi su Firenze e uno a Pescia.
Per il primo caso, quello del 64enne che nei giorni scorsi è arrivato all'ospedale in taxi, sono stati per adesso lasciati a casa tre medici e una decina di altre figure tra infermieri e operatori sociosanitari che con lui hanno avuto i primi rapporti dentro l'ospedale in attesa di ulteriori provvedimenti. Il compagno di stanza dell'uomo all'ospedale è stato spostato in isolamento nel reparto di Malattie infettive di Careggi. Sono entrambi in buone condizioni.
Per lo studente norvegese invece si è potuto apprendere che vive nel centro di Firenze da agosto scorso e che la scorsa settimana era tornato dal suo paese di origine facendo scalo a Monaco. Lo studente tra lunedì e martedì aveva frequentato un corso del primo anno di laurea magistrale "International course in architectural design" nel plesso di Santa Teresa a Firenze.
Luigi Dei, rettore dell'Università, ha già fornito all'Asl i recapiti sia dei due professori che avevano tenuto le lezioni, sia degli studenti del corso che avevano confermato l'iscrizione online.
I primi due casi
Per quanto riguarda i due primi casi accertati sono circa un centinaio le persone che sono state a contatto con loro messe in quarantena in questi giorni.
Nell'area dell'Asl Toscana centro sono in questo momento 273 le persone in isolamento domiciliare, sotto sorveglianza attiva.