Dengue a Sesto Fiorentino: ora scatta la disinfestazione
In due aree all'interno del centro cittadino e in una al Polo Scientifico dell'Osmannoro
Tre casi di dengue in un nucleo familiare a Sesto Fiorentino, di cui uno autoctono. Ora il Comune ha emesso un'ordinanza che prevede interventi di disinfestazione dalle zanzare.
L'Asl Toscana centro, spiega una nota, ha individuato due aree all'interno del centro cittadino, del raggio di 200 metri, e un terzo della stessa dimensione all'interno del polo scientifico all'Osmannoro dove eseguire le disinfestazioni.
La Asl contaterà gli interessati
Una ditta provvederà ad effettuare interventi puntuali e delimitati in giardini, resede e cortili privati i cui proprietari saranno direttamente contattati dalla Asl. Nell'area del Polo scientifico interverrà invece una ditta incaricata dall'Università di Firenze.
Le raccomandazioni post-trattamento
L'Azienda sanitaria raccomanda successivamente al trattamento, di adottare alcune precauzioni: procedere, con uso di guanti lavabili o a perdere, alla pulizia di giochi dei bambini, mobili, suppellettili, ecc. lasciati all'esterno ed esposti al trattamento; rispettare un intervallo di quindici giorni prima di consumare frutta e verdura che siano state eventualmente irrorate con prodotti insetticidi, lavarle abbondantemente e sbucciare la frutta prima del consumo; in caso di contatto accidentale con il prodotto insetticida lavare abbondantemente la parte interessata con acqua e sapone.