Maltempo Toscana, temporali forti e disagi: albero caduto a Firenze, coppia salvata dalla piena a Radicondoli
Le precipitazioni, partite fin dalla mattinata, si sono concentrate maggiormente nel pomeriggio, più abbondanti sul nord-ovest
Quella appena passata è stata un'altra giornata di allerta arancione in Toscana. L'allarme era scattato per rischio idraulico, idrogeologico e temporali forti. Il primo, in particolare riguardava la Lunigiana con validità dalle 12 alla mezzanotte di martedì 8 ottobre. Il secondo, dalle 8 alla mezzanotte sempre dell'8 ottobre, ha invece riguardato quasi tutta la regione ad esclusione delle zone centrali interne. Il pericolo per temporali forti ha infine toccato la zona nord-occidentale sempre nella stessa fascia oraria.
Le precipitazioni, partite fin dalla mattinata, si sono concentrate maggiormente nel pomeriggio, più abbondanti sul nord-ovest. A Minucciano, in provincia di Lucca, sono caduti oltre 160 mm di pioggia, 147 mm invece a Comano in provincia di Massa Carrara. La perturbazione si è poi spostata verso la costa livornese e l'entroterra fiorentino, aretino, grossetano e senese, fino ad attenuarsi sulla sera.
Caduto albero a Firenze
Il maltempo ha provocato la caduta di alcuni alberi. Ad essere colpita è stata la città di Seravezza, in particolare in località Le Salde, sulla strada per Cerreta Sant'Antonio. La Protezione civile comunale ha provveduto alla rimozione delle piante, garantendo la percorribilità della strada.
Lo stesso è accaduto anche a Firenze, in viale Machiavelli. Nel pomeriggio di martedì 8 ottobre, un albero è caduto a causa della forte pioggia. La pianta si è sdraiata sull'asfalto impedendo il passaggio agli automobilisti, i primi a chiamare i vigili del fuoco per l'intervento. La pianta è stata tagliata e rimossa, la Polizia ha infine gestito il traffico. Fortunatamente non si sono registrati feriti né danni ma solo qualche disagio alla circolazione.
Coppia salvata a Radicondoli
Le copiose precipitazioni hanno portato anche all'innalzamento del livello dei fiumi, restato comunque abbastanza in controllo per quanto riguarda i corsi d'acqua principali. Minuti di paura sono stati però vissuti a Siena, anche alla luce di quanto successo a Montecatini Val di Cecina poche settimane fa.
I vigili del fuoco sono dovuti intervenite in un podere situato in Molin Nuovo a Radicondoli, dove hanno salvato un uomo ed una donna rimasti bloccati a causa della piena di un torrente. La coppia è poi stata affidata al personale del Comune, incaricato di trovare loro una sistemazione per trascorrere la notte.