Maltempo, torna l'allerta meteo arancione in Toscana
Restano in giallo solo alcune zone del grossetano, senese ed aretino
L’arrivo del maltempo era atteso, si sapeva che la giornata di martedì 8 ottobre sarebbe stata la peggiore dal punto di vista meteo. Si trattava di sapere però quali zone sarebbero finite in allerta gialla e quali in arancione. Il centro funzionale della Regione ha sciolto le riserve.
Più arancione che giallo
Dalle 8 a mezzanotte di domani, martedì 8 ottobre, è allerta arancione per temporali forti e rischio idraulico e idrogeologico in buona parte della Toscana. Restano in allerta gialla solo il Valdarno fiorentino e superiore, la Valtiberina, la zona Valdelsa-Valdera, la Valdichiana e l’alto bacino dell’Ombrone grossetano. Tutta la costa e buona parte del resto della regione vanno in arancione, un tipo di allerta che si sta facendo sempre più frequente.
Temporale su Arcipelago e costa livornese
Un esteso sistema temporalesco sta interessando l'Arcipelago e la costa livornese, piogge sui rilievi di Lunigiana e Garfagnana. Nelle prossime ore i fenomeni continueranno ad insistere sull'arcipelago e tutta la costa, estendendosi rapidamente alle zone occidentali della regione. Attesi cumulati fino a 30-50 mm, raggiungibili anche in meno di un'ora. Ulteriore intensificazione delle precipitazioni nel corso della mattinata. Prestiamo massima prudenza, il nostro sistema di Protezione Civile è in stato di allerta arancione.
Attenzione ai temporali forti
Al mattino la pioggia comincerà da nord-ovest dove è previsto un passaggio temporalesco con accumuli importanti ma presto coinvolgerà tutta la costa e l’entroterra, con temporali forti e possibili grandinate. Perturbazione inizialmente spinta da venti di scirocco (fino a 80 all’ora sull’Arcipelago) che gireranno a libeccio nel pomeriggio. Mari molto mossi.
Il videoservizio di Italia7, televisione del nostro gruppo editoriale Netweek:
Scuole chiuse in molti comuni
Questo l'elenco delle scuole che resteranno chiuse: in provincia di Grosseto, Scarlino, Manciano, Sorano, Magliano in Toscana, Orbetello e Follonica. A Grosseto chiuse solo le scuole superiori. In provincia di Livorno Rosignano, Livorno, Cecina, Bibbona, Castagneto e Portoferraio, Piombino, San Vincenzo, Campiglia e Suvereto. Pisa: Guardistallo, Casale e Montescudaio, Montecatini Val di Cecina (qui anche i parchi e la raccomandazione di uscire solo in caso di necessità). In provincia di Massa Carrara: Carrara e Massa (nei due comuni capoluogo chiusi anche cimiteri, parchi pubblici e impianti sportivi all'aperto) e in tutta la Lunigiana.