Firenze, vertice sulla sicurezza: la ricetta del ministro Piantedosi
Il ministro annuncia un piano per bonficare Cascine, Stazione e Tramvia
C'era attesa per il primo incontro tra la sindaca di Firenze Sara Funaro e il ministro per gli Interni Matteo Piantedosi. Il vertice è andato in scena nel pomeriggio di oggi lunedì 30 settembre nella riunione del Comitato per l’ordine e la sicurezza.
Tutti i partecipanti
Assieme a Piantedosi e Funaro, al tavolo c'erano Francesca Ferrandino, il questore Maurizio Auriemma, i vertici di Carabinieri, Guardia di Finanza e della Polizia, l’assessore alla sicurezza di Palazzo Vecchio Andrea Giorgio, il comandante della Polizia municipale Francesco Passaretti.
I temi sul tavolo
Si è parlato di molti temi: il numero degli agenti delle forze dell’ordine in città è fondamentale. La richiesta di un numero maggiore di uomini delle forze dell’ordine a Firenze si quantifica in almeno duecento uomini, ed è stata avanzata più volte dall’amministrazione Nardella.
Il piano per Cascine, Stazione e Tramvia
Al termine dell'incontro il Ministro degli Interni ha annunciato un piano straordinario per bonificare le Cascine, la zona della Stazione e la tramvia dalla criminalità: "Si tratta non più solo di dare uomini, ma di finalizzarli attraverso un provvedimento straordinario del prefetto che darà i codici, le regole. Già dal primo ottobre l'Arma dei carabinieri invierà un contingente di 25 uomini per circa tre mesi, lo stesso farà la polizia". ha detto il titolare del Viminale.
Gli attriti del passato
Alla il ministro è arrivato da Roma attorno all’ora di pranzo. Come detto, si è trattato del primo faccia a faccia con la nuova prima cittadina. Da notare che I rapporti tra Palazzo Vecchio e il Viminale non sono sempre stati sereni, in passato lo stesso Piantedosi si era scontrato con l’ex sindaco Nardella e con il Partito democratico sul tema della sicurezza.