DISAGI NEL NORD DELLA TOSCANA

Maltempo in Alto Mugello, strade chiuse per frane e smottamenti ma "nessuna grave criticità"

Le zone colpite sono state in particolare quelle di Marradi, Firenzuola e Palazzuolo sul Senio. Attivato il sistema di Protezione Civile

Maltempo in Alto Mugello, strade chiuse per frane e smottamenti ma "nessuna grave criticità"
Pubblicato:

Giornata di disagi legati al maltempo in Alto Mugello, dove la copiosa pioggia ha provocato frane e smottamenti, obbligando la chiusura di diverse strade. Il picco - allerta arancione - si è registrato nella serata di mercoledì 18 settembre, con le precipitazioni a continuare più lievemente nella notte di giovedì 19.

Le zone colpite sono state in particolare quelle di Marradi, Firenzuola e Palazzuolo sul Senio. A Piancaldoli sono caduti oltre 200 mm di pioggia. Per far fronte alla situazione è stato attivato il sistema di Protezione Civile. Operatori, volontari, Vigili del Fuoco e Forze dell'Ordine sono stati tutti impegnati nell'assistenza alla popolazione.

La Protezione Civile

Gli ultimi aggiornamenti

A dare gli ultimi aggiornamenti sui disagi causati dal maltempo nell'Alto Mugello è stato Eugenio Giani in persona, presidente della Regione Toscana.

"Desidero ringraziare di cuore tutte le persone, tecnici, volontari del sistema di Protezione Civile, personale degli enti locali, Vigili del Fuoco e Forze dell’Ordine impegnati da ieri sera per l’assistenza ai cittadini di Marradi, Firenzuola, Palazzuolo sul Senio e della vicina Emilia Romagna dove è presente la nostra Colonna Mobile".
Eugenio Giani
"A Marradi sono interrotti i collegamenti con le frazioni di Grisigliano e Lutirano dove è garantita l’assistenza alla popolazione, oltre alle strade con l’Emilia. Interventi in corso per verifiche e ripristino viabilità sulle strade. Non si registra nessuna criticità per l’assistenza sanitaria alle persone durante le ore notturne nelle zone attraverso la nostra Centrale NUE 112, Centrale 118, sistema di emergenza urgenza e Protezione Civile. Interventi e verifiche sulla viabilità tra Marradi, Firenzuola e Palazzuolo sul Senio, alcuni smottamenti e strade chiuse al traffico ma senza gravi criticità".

"I fiumi sono sotto i livelli di guardia. Nelle prossime ore previste precipitazioni di scarsa entità. Rimane comunque in corso l’allerta arancione sulla Toscana orientale. Con grande solidarietà, abbiamo attivato anche la Colonna Mobile di Protezione Civile della Regione Toscana. Personale, mezzi, volontari, squadre di soccorso acquatico e pompe sono stati inviati per sostenere con tutto il cuore i nostri vicini dell'Emilia Romagna duramente colpiti. Siamo al loro fianco, pronti a dare il nostro supporto in questo momento difficile".

Nel comune di Marradi restano chiuse al momento la Sp20 e la Sp29, così come alcune strade comunali. La Sp306 a Palazzuolo sul Senio è invece percorribile solo su una corsia. A causa delle criticità la protezione civile ha invitato i cittadini a mettersi in viaggio da e per l'Alto Mugello solo per necessità.

Seguici sui nostri canali