Su Rai 2

Tra i 100 concorrenti di "The Floor" anche due ragazzi toscani: Francesco da Fucecchio e Antonio da Follonica

Ecco com'è andata la seconda puntata del programma condotto da Ciro Priello e Fabio Balsamo dei The Jackal

Tra i 100 concorrenti di "The Floor" anche due ragazzi toscani: Francesco da Fucecchio e Antonio da Follonica
Pubblicato:
Aggiornato:

E' ricominciato martedì 10 settembre 2024, "The Floor - Ne resterà uno solo". In questa seconda edizione del quiz show di Rai 2, condotta nuovamente da Ciro Priello e Fabio Balsamo, tra i 100 partecipanti che si sfidano per il premio finale di 100mila euro anche due ragazzi toscani che hanno giocato nella seconda puntata: Francesco da Fucecchio e Antonio da Follonica.

The Floor, mostraci la via!

Nel gioco, 100 concorrenti si sfidano su un pavimento LED diviso in caselle, cercando di conquistarle tutte per vincere il premio di 100.000 euro in gettoni d'oro. All'inizio, un concorrente esperto in una specifica categoria (come ad esempio fiori, capitali europee, letteratura ecc.) viene scelto per sfidare uno degli avversari vicini, rispondendo a domande basate su immagini, suoni o indizi. Ogni concorrente ha 45 secondi per rispondere, e chi esaurisce il tempo perde, mentre il vincitore conquista la casella dell'avversario.

Dopo ogni duello, il vincitore può scegliere se continuare a sfidare altri concorrenti o fermarsi, lasciando che il gioco prosegua con l’estrazione di un nuovo partecipante per un altro duello. Alla fine di ogni puntata, i due concorrenti con più caselle conquistate si affrontano per un premio di 5.000 euro.

Novità della seconda edizione è la "golden star": chi conquista tre caselle consecutive senza fermarsi ottiene un bonus di cinque secondi per un duello futuro.

Il gioco continua così, con una serie di duelli e strategie, finché un concorrente non riesce a conquistare il maggior numero di caselle o a vincere il duello decisivo.

La partita di Francesco da Fucecchio

Nella seconda puntata di The Floor, andata in onda martedì 17 settembre 2024, hanno giocato anche due ragazzi toscani. Il primo è stato Francesco da Fucecchio, 25 anni, studente di Relazioni di lavoro all'università di Modena, sfidato da Stefano.

Francesco da Fucecchio

"Mi sento molto pronto, non vedo l'ora di salire sul campo di battaglia e sicuramente ne vedremo delle belle", ha dichiarato il 25enne prima del duello nella categoria "Province italiane".

Il duello consisteva nel dire a quali città italiane corrispondono le sigle automobilistiche indicate, ma purtroppo per Francesco, la sfida è stata vinta da Stefano con ben 20 secondi di vantaggio.

Il duello

"Volevo fare un grosso in bocca al lupo a tutti, ma volevo anche ricordarvi che ne rimarrà uno solo!", il 25enne ha salutato così gli altri partecipanti prima di lasciare il floor.

La partita di Antonio da Follonica

Poco dopo è stato il turno di Antonio da Follonica, 27 anni, editor presso una casa editrice di Firenze.

Per il primo duello Antonio ha scelto di sfidare Federico, studente di ingegneria aerospaziale, nella categoria "Moltiplicazioni e divisioni".

Il primo duello

La sfida consisteva nel risolvere le operazioni indicate nel più breve tempo possibile. E i due sfidanti sono stati davvero velocissimi, Antonio è riuscito a vincere il duello con un solo secondo di vantaggio su Federico.

"Ne avete indovinate tantissime", ha commentato Ciro alla fine del duello. "Probabilmente è il record di risposte esatte in duello. Complimenti".

Dopo il primo duello Antonio ha deciso di proseguire il gioco sfidando Tiziana nella categoria "Programmi TV".

Il secondo duello

Purtroppo per Antonio, a vincere il duello, con 12 secondi di vantaggio, è stata Tiziana che ha così ereditato le 2 caselle conquistate dallo sfidante.

"Quando capita il tuo turno di gioco, per qualche minuto non capisci né dove ti trovi né dove sei, ma i conduttori e gli assistenti sono bravi a metterti a tuo agio", ci ha raccontato Antonio.

"Quando è capitato a me, l'unica volontà era quella di rimanere più concentrato possibile e vincere più sfide possibili, infatti la prima è stata letteralmente all'ultimo sangue. Dopo aver vinto, ti sciogli. Io nel mio caso mi sentivo onnipotente, pensavo di poter battere tutti ma ho peccato di inesperienza.

Se avessi fatto un'altra scelta su chi sfidare o addirittura se fossi tornato al mio posto, probabilmente sarebbe andata diversamente. Invece ho scelto di sfidare una persona che probabilmente sull'argomento "programmi tv" era più preparata di me. Sono caduto anche su programmi che conoscevo e ho riso quando è uscita l'immagine di The Floor!".

Seguici sui nostri canali