Dal 1 ottobre

Tpl, agevolazioni fino all’82% per gli studenti dell’Università di Firenze

Rinnovato l’accordo con Autolinee Toscana per il nuovo anno accademico

Tpl, agevolazioni fino all’82% per gli studenti dell’Università di Firenze
Pubblicato:

A seconda dell’Isee per il diritto allo studio universitario (ISEEU), iscritte e iscritti all’Ateneo fiorentino anche quest'anno potranno viaggiare durante la validità della convenzione a un costo inferiore del 76% o addirittura dell’82% rispetto a quello ordinario previsto per gli abbonamenti annuali. Lo prevede l’accordo tra Università di Firenze, Regione Toscana, Comune di Firenze, Azienda regionale per il Diritto allo Studio Universitario (DSU Toscana) insieme ad Autolinee Toscane.

Confermate le cifre dello scorso anno

Confermate per l’intesa le cifre dello scorso anno. L’accordo è finanziato complessivamente con 2 milioni e 200 mila euro. Il Comune di Firenze contribuisce per 600mila euro, l’Ateneo fiorentino con mezzo milione. Regione Toscana finanzia la misura con 1 milione e 100mila euro: 600mila attraverso l'assessorato a mobilità e trasporti e 500 mila attraverso il Dsu su indicazione dell'assessorato al diritto allo studio.

Il titolo acquistabile dal 21 settembre

Studentesse e studenti potranno acquistare il titolo dal 21 settembre, con validità dal primo ottobre fino al 31 luglio 2025. L’agevolazione riguarda il servizio TPL nell’area metropolitana fiorentina: autobus di linea, tramvia e servizi ferroviari inclusi nel territorio comunale di Firenze.

Il titolo agevolato può essere acquistato da studentesse e studenti regolarmente iscritti all'anno accademico 2024-25 ai corsi di laurea triennale, magistrale e magistrale a ciclo unico.  L’acquisto a tariffa agevolata sarà possibile fino al 30 novembre. Il termine ultimo potrebbe tuttavia subire modifiche a seconda del numero delle richieste e delle risorse disponibili.

La soddisfazione di Giani e Baccelli

“Diamo stabilità a un servizio che tiene insieme il sostegno al diritto allo studio, alla ricerca e alla mobilità sostenibile", commenta il presidente della Regione Eugenio Giani. “La Toscana è una delle Regioni italiane che più investe sugli incentivi per le e gli universitari all’uso del trasporto pubblico”, aggiunge l’assessore regionale alle infrastrutture e alla mobilità Stefano Baccelli. “Il rinnovo dell’accordo a favore della mobilità studentesca rappresenta la dimostrazione dell'impegno concreto dell’Ateneo a sostegno del diritto allo studio", conclude la rettrice dell’Università di Firenze Alessandra Petrucci.

Seguici sui nostri canali