Temperature in calo

Calano le temperature: attenzione ai contatori dell’acqua

Raccomandazioni per le Province di Firenze, Prato, Pistoia e Arezzo nelle aree collinari e appenniniche

Calano le temperature: attenzione ai contatori dell’acqua

Con l’abbassamento delle temperature, in particolare durante le ore notturne, è fondamentale prestare attenzione ai contatori dell’acqua nelle zone collinari e appenniniche delle Province di Firenze, Prato, Pistoia e Arezzo. Publiacqua invita tutti gli utenti a proteggere con cura il proprio contatore utilizzando materiali isolanti o stracci di lana, per prevenire la rottura causata dal gelo. In caso di rottura, si verificherebbe la cessazione dell’erogazione di acqua fino alla sostituzione del contatore da parte dell’azienda.

Rischi per le seconde case

In aggiunta, Publiacqua segnala che le seconde case, spesso inabitate durante l’inverno, rappresentano un ulteriore problema. Il ghiaccio può infatti provocare la rottura di tubazioni e termosifoni. Per questo motivo, è consigliabile non solo proteggere il contatore, ma anche monitorare le tubazioni interne. Si suggerisce di mantenere un minimo flusso da un rubinetto per prevenire il congelamento delle tubazioni esposte.

Per segnalare un intervento, è attivo il Numero Verde Guasti 800 314 314 per la rottura del contatore. È fondamentale comunicare la matricola, presente su ogni bolletta e sul contatore stesso, per accelerare i tempi di intervento e ripristinare il servizio.