fare attenzione anche oggi

Maltempo, Toscana sott'acqua e torna l'incubo alluvione. Grandine, fulmini e paura

Nelle prossime ore saranno comunque possibili rovesci sparsi con cumulati generalmente non significativi

Maltempo, Toscana sott'acqua e torna l'incubo alluvione. Grandine, fulmini e paura
Pubblicato:
Aggiornato:

Una domenica col cuore in gola e con la paura che potesse tornare l'alluvione del novembre 2023, che ha messo in ginocchio gran parte della Toscana. Decine gli interventi dei vigili del fuoco nella giornata di ieri, domenica 8 settembre 2024, dopo che su tutta la regione si è battuto un violento temporale.

Pisa, Livorno, Versilia, Campi Bisenzio (già allagata nel novembre 2023) le zone più colpite. A Prato, nel comune di Montemurlo, è esondato lo Stregale. Fra le province di Pisa, Lucca, Massa Carrara, Pistoia, Prato e Firenze si sono registrati anche duemila fulmini.

Allagamenti anche tra Livorno e Pisa dove sono caduti 90 mm di pioggia in un’ora con diversi allagamenti in città e provincia. Una tromba d’aria si è abbattuta sul porto di Piombino, talmente fotte che ha rovesciato un gabbiotto della Port Security, dove c’era una guardia giurata rimasta ferita in modo lieve.

Il gabbiotto rovesciato al porto di Piombino

In Versilia fra pioggia, grandine e vento fino a 107 km all’ora c'è stata anche una tromba d’aria che ha provocato danni ad alcuni stabilimenti balneari di Marina di Pietrasanta.

Pistoia sono stati chiusi due sottopassi. Forti piogge in serata nel Grossetano, a Follonica e Massa Marittima.

"In 12 ore sono caduti fino a 150 mm di pioggia - ha scritto il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani - un valore superiore a quello che normalmente si registra nell'intero mese di settembre. La media mensile infatti delle precipitazioni a settembre è di 75 mm a Firenze, 86 mm a Prato e 99 mm a Pistoia".

La pioggia registrata in Toscana

Il bollettino della Protezione civile

Ma andiamo al bollettino di oggi, lunedì 9 settembre 2024, emesso dalla Protezione civile.

"Nel corso della notte le precipitazioni sono terminate - scrivono dalla protezione civile - Nelle prossime ore saranno comunque possibili rovesci sparsi con cumulati generalmente non significativi.

Le precipitazioni nel pisano

I livelli idrometrici dei fiumi principali sono in calo. Sul territorio si registrano ancora locali problematiche dovute principalmente a caduta di alberature, allagamenti o presenza di detriti sulla viabilità.

Si raccomanda di guidare con la massima prudenza e di non transitare nelle strade allagate, anche se apparentemente con poca acqua".

La situazione nel dettaglio in Toscana

E' esondato il torrente tombato Stregale a Montemurlo (Prato), disposta l'evacuazione dei piani terra delle abitazioni.

Lo ha reso noto  il Comune spiegando che ci sono "criticità anche a Oste". La cittadina era stata colpita dall'alluvione del 2 novembre 2023. 

All'epoca morirono un'85enne nella sua casa allagata a Bagnolo e una donna di 84 anni per un malore. Nelle ultime 12 ore, si spiega sempre dal Comune, sono caduti più di 100 mm di acqua a Montemurlo.

Colpita da un nubifragio poi Massa Marittima, nel Grossetano, dove secondo quanto reso noto dal governatore Eugenio Giani, sono caduti stasera oltre 100 mm di pioggia.

A Piombino invece una tromba d'aria ha colpito il porto facendo un ferito sembra non grave. Si tratta di un vigilante, che era all'interno di un gabbiotto ai varchi dello scalo che è stato rovesciato.

Allagamenti e disagi alla circolazione e non solo a causa delle forti piogge si registrano a Livorno e Pisa, città dove, ha scritto su Facebook il sindaco Michele Conti, sono caduti 80 mm di pioggia in un'ora mentre a Livorno nel primo pomeriggio di ieri, domenica 8 settembre 2024, sono stati quasi 45 i millimetri di pioggia in un'ora.

"Oltre 80 mm di pioggia in un'ora hanno provocato diversi allagamenti in città e sul litorale. Una quantità di pioggia enorme, caduta in pochissimo tempo, considerando che la media di precipitazioni a Pisa è fra gli 800 e i 900 mm in un anno. Vista la straordinarietà dell'evento abbiamo aperto formalmente il Coc e la Protezione civile è al lavoro per coordinare gli interventi sul territorio" scrive Conti.

"Un livello preoccupante - così poi il sindaco di Livorno, Luca Salvetti - che ha fatto scattare l'apertura del Coc della Protezione civile".

Allagamenti anche in passeggiata a Viareggio (Lucca). A Borgo a Mozzano (Lucca) 53 mm di pioggia in un'ora.

https://www.facebook.com/photo/?fbid=534655698937727&set=pcb.534663488936948

Leggi anche
Seguici sui nostri canali