DOPPIA SANZIONE

Racconta di non esser stato soccorso dopo un incidente ma era lui ad esser fuggito: guidava senza una patente valida

L'uomo, alla guida di un motociclo, era fuggito dopo lo scontro con un'auto. Rintracciato in ospedale, è stato multato

Racconta di non esser stato soccorso dopo un incidente ma era lui ad esser fuggito: guidava senza una patente valida
Pubblicato:

Si era dato alla fuga dopo un incidente ma è stato rintracciato dalla Polizia Municipale al pronto soccorso dove si era recato per le conseguenze di un sinistro tra una vettura e una moto. L'episodio è accaduto nella serata di mercoledì 4 settembre in via Canova a Firenze.

L'accaduto

Gli agenti del Reparto dell’Isolotto quando sono arrivati sul posto hanno trovato l’auto ma non il motore né tantomeno il conducente: dalle prime informazioni è emerso che l’uomo, dopo l’urto con la vettura, era caduto a terra ma si era rialzato subito e si era allontanato in sella alla moto senza lasciare i propri dati.

A quel punto gli agenti hanno chiesto alla Centrale Operativa la verifica delle immagini della videosorveglianza e grazie alle riprese sono risaliti al modello e alla targa del mezzo. Sempre dalle immagini hanno notato che l’uomo era rimasto lievemente ferito e quindi hanno effettuato un controllo anche presso il vicino ospedale. E in effetti è risultato che una persona si era presentata al pronto soccorso qualche ora prima con traumi da incidente.

Il falso racconto

Questi aveva raccontato al personale di essere stato coinvolto in un sinistro mentre era in sella a una bicicletta e che il conducente dell’altro mezzo, un motociclo, si era allontanato senza prestare soccorso. L’uomo ha prima cercato di negare il suo coinvolgimento del sinistro di via Canova ma, di fronte all’evidenza dei fatti, alla fine ha ammesso di essersi allontanato dopo l’incidente.

Decisiva, oltre alle riprese delle telecamere, anche la dichiarazione della proprietaria del mezzo: questa, contattata dagli agenti, ha infatti confermato che il veicolo era in uso proprio all’uomo. Per lui sono scattate due sanzioni: la prima da 866 euro perché il mezzo non era assicurato, la seconda da 5.100 euro perché guidava il motociclo senza una patente valida per il veicolo. Il mezzo è stato sequestrato.

"Complimenti alla Polizia Municipale per questo nuovo intervento a tutela della sicurezza dei cittadini sulle nostre strade – dichiara l’assessore alla Polizia Municipale Andrea Giorgio –. Ringrazio gli agenti del Reparto dell’Isolotto e l’intero corpo per il loro impegno quotidiano su tutto il territorio comunale, dal centro alla periferia".

Seguici sui nostri canali