Caldo, afa e pazienza: codice rosso anche sulle strade toscane
Tempo di ritorno dalle vacanze e un aumento del traffico sulle principali strade, specialmente sulla SS1 Aurelia e lungo l'itinerario E45, con flussi verso nord.
Ancora codice rosso per il caldo nelle giornate di oggi 30 agosto e domani sabato 31 agosto con temperatura massima percepita 37 gradi. Torna il codice giallo per la giornata di domenica 1 settembre con temperatura massima percepita 36 gradi.
È quanto prevede il bollettino elaborato dal dipartimento di epidemiologia del Servizio sanitario regionale del Lazio, che assegna un bollino indicativo del rischio. E' quanto riferisce il Comune confermando per oggi e domani l'allerta rossa.
In Toscana il Lamma prevede per domani "in aumento le minime oltre i 20 gradi, stazionarie le massime con punte di 37-38 gradi. Caldo più afoso", per l'1 settembre "punte di 36-38 gradi. Molto elevate anche le minime (superiori a 20 gradi)", per il 2 "minime stazionarie, massime in calo" mentre per il 3 "massime di nuovo in aumento" e "minime stazionarie".
Arriva il contro esodo: bollino rosso
Bollino rosso, anche sulle trade toscane. A partire dal pomeriggio di oggi, venerdì 30 agosto, domani, sabato 31 agosto, e in particolare per l’intera giornata di domenica primo settembre si prevede un aumento del traffico sulle principali strade, specialmente sulla SS1 Aurelia e lungo l'itinerario E45, con flussi verso nord.
Anas ha potenziato il personale e sospeso molti cantieri per agevolare il traffico. Da qui i classici consigli rivolti ai viaggiatori di munirsi di acqua, controllare il veicolo e rispettare le norme di sicurezza.
E perché no, munirsi anche di tanta pazienza perché come detto l’Anticiclone Africano non ha alcuna intenzione di desistere. Anche nelle prossime ore sono previsti picchi di 37 gradi a Firenze, 36°C a , Grosseto, Pistoia, Prato, 35°C ad Arezzo, Livorno, Lucca.