UN SIMPATICO SISTEMA

Livorno, spopola il "medusometro": lo strumento per mettere in guardia i bagnanti dalle meduse

Sotto forma di "orologio" o "semaforo", il medusometro potrebbe essere il vostro nuovo alleato per il bagno sulla costa labronica

Livorno, spopola il "medusometro": lo strumento per mettere in guardia i bagnanti dalle meduse
Pubblicato:

Paura di fare il bagno per la presenza di meduse? Se frequenti le spiagge di Livorno, da questa estate avrai sicuramente un simpatico "alleato" in più.

Nasce infatti dalla costa labronica l'idea del cosiddetto "medusometro" un cartello ad hoc realizzato dagli stabilimenti balneari per avvertire i bagnanti della presenza (o meno) di meduse nelle acque tirreniche.

Il medusometro del Fortullino Spiaggia e Ristoro di Castiglioncello

Lancette o semafori

Di varie forme e con modo diverso di "funzionare", sono tanti i medusometri utilizzati nei vari bagni, dove grazie ai social e ai media sono saliti recentemente alla ribalta delle cronache.

Ne è un esempio il medusomtro utilizzato al Fortullino Spiaggia e Ristoro di Castiglioncello, nel comune di Rosignano Marittimo. Un cerchio con una lancetta - una sorta di orologio - spostata ogni giorno a seconda delle meduse avvistate dai bagnini. "Sì", "No", "Forse" o "Un po'", questi i quattro livelli - con un pizzico di ironia - con cui si avvisano i bagnanti della presenza degli animali planctonici più conosciuti.

Ai Bagni Paolieri di Quercianella (frazione del comune di Livorno) si è invece optato per un "semaforo". Un medusometro con i livelli di presenza delle meduse indicati su un cartello con le luci verde, gialla o rossa a seconda della quantità avvistata in acqua.

Dolorose sì ma fondamentali

Insomma, se avete avuto incontri spiacevoli con le meduse in passato e temete possa riaccadere di subire urticanti bruciature, questi ingegnosi sistemi potrebbero esservi di molto aiuto.

Non possiamo comunque non sottolineare come la loro presenza in mare non sia solo normale ma persino vitale. Le meduse hanno infatti un ruolo ecologico fondamentale. Non solo si nutrono del plancton, mantenendone sempre sotto controllo la presenza, ma favoriscono anche l'ossigenazione delle acque e sono il principale nutrimento di alcune specie chiave della catena alimentare.

Seguici sui nostri canali