Monitoraggio h24

Castiglione della Pescaia (Grosseto), prime tartarughe nate sulla spiaggia di Roccamare

La schiusa delle uova è avvenuta nella notte di lunedì 5 agosto

Castiglione della Pescaia (Grosseto), prime tartarughe nate sulla spiaggia di Roccamare
Pubblicato:

Buone notizie da TartAmare, l’associazione non-profit, che in Toscana e, a Grosseto in particolare, si occupa della riabilitazione delle tartarughe marine in via di estinzione.

“Prima schiusa per la Toscana! Nella prima serata di ieri, lunedì 5 agosto, un cratere di notevoli dimensioni si è formato sul nido deposto in località Roccamare (a Castiglione della Pescaia, in Toscana) il 1 giugno. I volontari presenti sul posto hanno subito segnalato l’evento al team scientifico e hanno continuato a monitorare la situazione per le ore successive”.

 

"Poco dopo la mezzanotte, sotto lo sguardo vigile dei nostri volontari e del team scientifico, le prime tartarughine hanno iniziato ad affacciarsi in superficie – fanno sapere i volontari di TartAmare – e, dopo alcuni minuti, a decine hanno cominciato ad uscire dalla sabbia, dirigendosi rapidamente verso il mare.Un paio di piccoli “solitari” sono poi emersi nella primissima mattina, rispettivamente intorno alle 5.30 e alle 6.30".

 

A causa del buio e della quantità di tartarughini emersi contemporaneamente, l'associazione Tartamare spiega di non essere in grado di fare una stima precisa del numero di piccoli nati, probabilmente attorno ai 60/70 esemplari. Un ottimo bilancio per questa prima notte di schiusa. Per le prossime notti continuerà comunque il monitoraggio h24 in attesa di eventuali ulteriori emersioni.

Seguici sui nostri canali