Incendio a Scandicci, fiamme in un campo vicino alle case: due vigili del fuoco si sentono male
La situazione è adesso sotto controllo dopo le lunghe operazioni di spegnimento. Gli unici danni registrati sono ad annessi agricoli
Incendio nel pomeriggio di martedì 6 agosto a Scandicci. Il rogo è scoppiato tra via dell'Acciaiolo e via Vivaldi e le fiamme sono divampate nel campo arrivando anche vicino ad alcune case a causa del vento.
L'intervento dei vigili del fuoco
Lungo l'intervento dei vigili del fuoco, intervenuti con cinque squadre e ben sei automezzi. Sul posto è intervenuto anche il personale AIB della Regione Toscana, così come la polizia municipale e i carabinieri.
Durante le operazioni di spegnimento - concluse nel pomeriggio - si è reso necessario anche l'intervento dei soccorsi per un colpo di calore avvertito da due vigili del fuoco per le alte temperature. Sono infine giunti sul posto anche i tecnici del nucleo NBCR per analizzare alcune sostanze ritrovate.
Fortunatamente nessuna persona è rimasta coinvolta e gli unici danni registrati sono ad alcuni annessi agricoli, tra cui un trattore.
Situazione sotto controllo
La situazione - all'indomani dell'incendio - è sotto controllo, grazie appunto all'intervento tempestivo di cinque squadre dei Vigili del Fuoco, tre de La Racchetta insieme anche alle forze dei Carabinieri e della Polizia Municipale, fa sapere il Comune di Scandicci.
L'incendio ha coinvolto alcune sterpaglie ma fortunatamnte l'intervento tempestivo dei mezzi di soccorso ha evitato che si propagasse e raggiungesse auto e abitazioni. Sul posto Lorenzo Tomassoli, Assessore del Comune di Scandicci con delega alla Protezione Civile, e Lorenzo Vignozzi, Assessore del Comune di Scandicci con deleghe a Polizia Municipale e Sicurezza Urbana.
"L'incendio si è sviluppato tra via Vivaldi e via Dell'Acciaiolo - spiega l'Assessore Lorenzo Tomassoli - su attivazione del Soup sono intervenuti immediatamente i Vigili del Fuoco, le forze de La Racchetta, le pattuglie della Polizia Municipale, il supporto di un'ambulanza Humanitas di Scandicci e l'ufficio Protezione Civile del nostro Comune. Tutti insieme per permettere l'intervento degli operaori antincendio. Adesso la situazione è sotto controllo, gli addetti stanno continuando a operare sul posto e anche l'Assessore Lorenzo Vignozzi è presente sul luogo per vigilare. Ringraazio tutti i volontari che sono intervenuti, così come le nostre forze di soccorso e pronto intervento. Continuiamo a monitorare la situazione con grande attenzione e sul posto rimarranno due squadre de La Racchetta e due squadre dei Vigili del Fuoco fino a quando necessario".