FINE SETTIMANA DI CAOS

Allerta gialla in Toscana oggi dalle 11 alle 18 (nel weekend da bollino nero sulle strade)

Attesi temporali sparsi, dalle zone orientali della regione verso quelle occidentali. Weekend di passione in vista per gli automobilisti

Allerta gialla in Toscana oggi dalle 11 alle 18 (nel weekend da bollino nero sulle strade)
Pubblicato:
Aggiornato:

Una nuova allerta meteo di "codice giallo" per il rischio di forti temporali è stata diffusa dalla Sala operativa unificata della Protezione civile regionale per la giornata di sabato 3 agosto, dalle ore 11 alle ore 18. L’allerta interesserà tutte le province della Toscana, con la sola esclusione delle zone costiere (Lunigiana).

L’instabilità atmosferica, con conseguente attenuazione dell’attuale alta pressione, sarà dovuta a infiltrazioni di aria fresca in quota.

Sabato 3 agosto, a partire dalla tarda mattinata/primomo pomeriggio sono attesi temporali sparsi, che partiranno dalle zone orientali della regione per poi spostarsi verso quelle occidentali. Possibili localmente eventi significativi, specialmente nelle zone interne e montuose. Possibilità di colpi di vento e grandinate.

La situazione di sabato 3 agosto: allerta gialla in Toscana

Bollino nero per traffico

L'allerta meteo coincide con il bollino nero per il traffico, come previsto da Viabilità Italia. Ci si attende un weekend di passione per gli automobilisti in partenza per le vacanze. Essendo il primo fine settimana di agosto, in tanti hanno scelto queste date per partire verso il mare.

Specialmente l'A11 Firenze-Mare sarà dunque teatro di grandi spostamenti, così come la Fi-Pi-Li ma non solo. Occhio anche a chi deciderà di passare le proprie ferie cercando il fresco della montagna. Il bollino nero è previsto proprio nella mattina di sabato 3 agosto. Bollino rosso invece per domenica 4 agosto.

Per favorire la circolazione, fino al 3 settembre sono stati sospesi 906 cantieri, il 70% di quelli oggi attivi (1278). Inoltre è stato imposto il divieto di transito per i mezzi pesanti oggi dalle 8 alle 22 e domenica 4 agosto dalle 7.00 alle 22.00. Nessun divieto e traffico regolare lunedì 5.

Seguici sui nostri canali